Collegati con noi

Cronache

Guida senza la patente e si schianta, morto un 17enne

Pubblicato

del

Aveva 17 anni, la passione per le criptovalute e un sorriso che illumina le ultime foto scattate con gli amici della quarta B dell’istituto tecnico di Foggia. La notte tra sabato e domenica, pur senza avere la patente, si è messo alla guida di una Fiat Punto e, verso le 3.30 del mattino, ha finito la sua corsa contro un albero, morendo sul colpo. La polizia locale mantiene il massimo riserbo sulle indagini che dovranno appurare perché un minorenne, che tutti ricordano con la testa sulle spalle, si sia messo alla guida; di chi fosse l’auto, se fosse da solo a bordo e dove fosse diretto. La dinamica dell’incidente evidenzia che ha perso il controllo del mezzo. La Punto è stata ritrovata accartocciata su un albero nei pressi di un supermercato, in via San Severo. Quando i soccorritori sono arrivati non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del ragazzo.

Il suo corpo è stato estratto dalle lamiere. Ad aiutare gli investigatori potrebbero essere le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. La notizia ha lasciato senza fiato la città di Foggia che si è svegliata nella prima domenica di settembre con la morte di un giovane a cui tanti volevano bene. “L’ho saputo intorno alle 6 del mattino – afferma Raffaele Rossetti, il vicepreside e insegnante dell’istituto tecnico-economico Blaise Pascal che frequentava il 17enne -. Ero il suo docente di informatica”. Il 17enne si sarebbe diplomato l’anno prossimo.

“Era appassionato di matematica e scienze motorie – ricorda il docente -. Era un ragazzo allegro, sapeva stare in gruppo. Qualunque sia la causa è una tragedia violenta, inaspettata. Una vita stroncata a 17 anni con tutto ciò che avrebbe potuto fare”. “Stava studiando il modo per entrare nel mondo delle criptovalute, non vedeva l’ora di riuscirci. Era la sua passione”, aggiunge il vicepreside. Un suo amico di classe, parlando di lui, dice: “Potrei scrivere un papiro in quanto era il ragazzo più attivo in classe, era sempre col sorriso e ci faceva sempre compagnia sia in classe che fuori”. Amava la compagnia e le tante foto scattate in classe lo ritraggono sempre con il sorriso e circondato dai suoi compagni. Questo incidente segue la morte di un altro giovanissimo, un 13enne che il 13 agosto è morto finendo contro un’auto con un motorino che non avrebbe potuto guidare, non avendo 14 anni e quindi neppure il patentino.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto