Collegati con noi

Cronache

Tragedia in montagna: Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, perde la vita

Pubblicato

del

Fabrizio Longo, 62 anni, direttore di Audi Italia e appassionato alpinista, è deceduto ieri, sabato 31 agosto, in un tragico incidente sulle montagne dell’Adamello. L’incidente, la cui dinamica è ancora in fase di accertamento, si è verificato mentre Longo stava affrontando da solo una via ferrata nell’area dell’Adamello, a circa 3.000 metri di altitudine. L’alpinista esperto si trovava su Cima Payer, tra il Corno di Lago Scuro e la Punta Pisgana, quando è precipitato.

Secondo le prime ricostruzioni, Longo avrebbe perso l’equilibrio lungo la via ferrata, cadendo per circa 200 metri. La segnalazione dell’incidente è arrivata alle ore 13:15 al numero unico per le emergenze 112, da parte di un testimone che si trovava nella zona e ha assistito alla caduta dell’alpinista.

Immediatamente allertati, gli operatori del soccorso alpino di Pinzolo sono intervenuti sorvolando l’area con l’elicottero della Protezione civile. Il corpo senza vita di Longo è stato individuato a circa 200 metri dalla cima, lungo la parete. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria, giunti sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’alpinista.
Le operazioni di recupero sono state particolarmente complesse a causa delle difficili condizioni del terreno. I tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto lavorare sospesi su corde lungo la parete per portare a termine il recupero della salma, avvenuto grazie all’intervento dell’elicottero della Guardia di Finanza.

La notizia della scomparsa di Fabrizio Longo ha colpito profondamente il mondo dell’automotive italiano. Direttore di Audi Italia, Longo era una figura di spicco nel settore, riconosciuto per la sua leadership e la sua passione per il lavoro. Al di fuori della sfera professionale, era noto per il suo grande amore per la montagna e le escursioni, attività che praticava con dedizione e competenza.

Le indagini sull’incidente proseguono per chiarire le esatte circostanze della caduta che ha portato alla sua morte.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto