Collegati con noi

Cronache

Prezzi del caffè troppo alti, una tazzina al bar rischia di diventare un lusso sede arrivi a 2 euro

Pubblicato

del

Prima era stata la siccità in Vietnam, uno dei maggiori produttori di Robusta. Poi la crisi del Mar Rosso che ha fatto impazzire i prezzi delle materie prime, specie quelle alimentari. Ora la mancanza di piogge in Brasile, anch’esso grande esportatore di caffè. Risultato: i prezzi dei chicchi ‘verdi’ all’origine, quindi prima della torrefazione, stanno crescendo senza sosta e hanno toccato i massimi, che non intendono abbandonare. Anzi, i future a tre mesi della qualità Robusta sul listino di Londra si mantengono ai livelli più elevati di sempre, attorno ai 4.820 dollari alla tonnellata dopo il massimo storico delle ultime ore a quota 4.840.

I contratti a quattro mesi per l’Arabica, che fanno riferimento al mercato statunitense in libbre, sono a 2,54 dollari (circa 5.700 dollari alla tonnellata), con il massimo dal 2011 toccato a 2,59 dollari. Non è detto che questi aumenti si trasferiscano immediatamente nella tazzina al bar o nell’acquisto del caffè per casa, ma l’allarme è già stato lanciato da Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè, che vede il costo al bancone verso i due euro medi. Il prezzo della materia prima della qualità più profumata, l’Arabica, è infatti cresciuto del 66% rispetto all’anno scorso, oltre il doppio se confrontato a tre anni fa. Il problema, oltre all’attuale siccità in Sud America, è che i prezzi di queste materie prime sono collegati tra loro.

E gli effetti del cambiamento climatico arrivano fino ai mercati telematici di Londra e New York. Caffè e cacao sono infatti colture delicate, che richiedono condizioni precise di temperatura, presenza di acqua e stato dei terreni. Così gli attuali sconvolgimenti del clima, alluvioni comprese, danneggiano i raccolti. Come in Africa occidentale, dove vengono prodotti i due terzi del cacao mondiale. Assoutenti ricorda come in Italia vengano serviti nei locali pubblici circa sei miliardi di tazzine di caffè all’anno, che generano un giro d’affari enormemente superiore. Gli esercenti tentano infatti in tutti i modi di tenere calmierato il prezzo del singolo caffè, sul quale si basa spesso la scelta del bar da parte dei clienti che poi al bar consumano molto altro. Ma ora un report di Mps market strategy ricorda come la siccità in Brasile sia arrivata “in un momento cruciale per il ciclo vegetativo delle piante”. Confermando che anche gli analisti finanziari guardano sempre più spesso al clima.

Advertisement

Cronache

Fuorigrotta, il corpo di una donna morta da 48 ore lasciato in casa: la denuncia di Borrelli (AVS)

Pubblicato

del

A Fuorigrotta, il corpo di una donna di 86 anni deceduta due giorni fa rimane prigioniero in casa propria, senza che nessuna istituzione intervenga per rimuoverlo. La donna viveva con due figli affetti da disabilità, anche mentale, e nonostante le segnalazioni ai Carabinieri e agli assistenti sociali, la situazione è rimasta irrisolta.

Secondo un vicino di casa, che ha contattato il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, “i Carabinieri hanno spiegato che, trattandosi di morte naturale, non possono fare nulla. Gli assistenti sociali, invece, hanno richiesto ai figli della defunta di presentare l’Isee per permettere al Comune di intervenire”. Di fronte a queste risposte, i figli si sono barricati in casa, mentre i residenti del rione sono esasperati per il cattivo odore che si sta diffondendo.

Borrelli ha denunciato quello che definisce “il classico scaricabarile della burocrazia”, sottolineando l’urgenza di un intervento. “Abbiamo allertato la ASL affinché intervenga quanto prima per evitare un problema sanitario. Lavorare nella pubblica amministrazione significa impegnarsi per la collettività, non scaricare responsabilità su un altro ufficio”, ha dichiarato il deputato, criticando duramente sia i Carabinieri che gli assistenti sociali per la gestione della vicenda.

Borrelli ha inoltre coinvolto il consigliere municipale Salvatore Orga affinché la situazione venga monitorata da vicino, auspicando una risoluzione rapida e rispettosa per evitare ulteriori disagi e sofferenze per la comunità locale.

Continua a leggere

Cronache

Auto finisce in fossato e contro un muro, due morti

Pubblicato

del

Una donna e un uomo sono morti in un incidente avvenuto alle ore 6:30 a Camposampiero (Padova), in cui la loro automobile è finita fuori strada in un canale di scolo, schiantandosi contro un muretto di cemento di un passaggio pedonale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Borgoricco (Padova), che hanno messo in sicurezza l’auto ed estratto la coppia dall’abitacolo. Nonostante i soccorsi sanitari, il medico del Suem ha dovuto dichiarare la morte della donna, di 46 anni, e dell’uomo di 43. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.

Continua a leggere

Cronache

Dia sequestra beni per 12 milioni a commercialista Messina

Pubblicato

del

Beni per un valore complessivo di 12 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia a un noto commercialista di Messina. Il provvedimento è stato emesso dalla sezione Misure di Prevenzione del tribunale; il professionista è stato coinvolto in numerosi procedimenti penali per truffa finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche, reati fiscali, riciclaggio e autoriciclaggio, ed è stato sottoposto anche alla sorveglianza speciale per due anni con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza.

Secondo le indagini, coordinate dalla Dda di Messina, il commercialista avrebbe “da sempre strumentalizzato la sua attività professionale per la costituzione di un sistema truffaldino fondato sull’utilizzo di schemi societari non corrispondenti al dato reale, attraverso il quale egli ha rivolto a suo vantaggio consistenti contributi di natura pubblica”, tra cui gli incentivi previsti a favore delle attività produttive delle aree depresse, “così realizzando un imponente arricchimento personale”. Il provvedimento di confisca riguarda 9 imprese, operanti nel campo dell’assistenza fiscale, dell’assistenza agli anziani ed in quello immobiliare, 7 appartamenti, un fabbricato e 17 terreni nelle province di Messina e Palermo, nonché decine di rapporti finanziari.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto