Collegati con noi

Cronache

Tragedia in mare per il maltempo, affonda imbarcazione a vela al largo di Palermo: 6 dispersi

Pubblicato

del

Una grave tragedia ha colpito le coste siciliane nella mattinata di oggi, quando un’imbarcazione di circa 56 metri è improvvisamente affondata al largo di Porticello, nel Palermitano. A bordo del natante, battente bandiera inglese, viaggiavano 22 persone, principalmente cittadini britannici, oltre a due anglo-francesi, un irlandese, un neozelandese e un cittadino dello Sri Lanka. A dare notizia del naufragio il comune di Bagheria con questo comunicato sui suoi social: “Nella mattinata di oggi, intorno alle ore 05:00, un incidente nautico si è verificato al largo di Porticello. Un’imbarcazione, pare straniera, di circa 56 metri, con a bordo 22 persone, è improvvisamente affondata, probabilmente a causa delle pessime condizioni meteo. Intorno alle 4 di notte un forte temporale ed una tromba d’aria hanno investito il nostro territorio e la costa. Le operazioni di soccorso hanno permesso di trarre in salvo 16 persone, purtroppo altre sei risultano ancora disperse. Sul luogo dell’evento sono intervenute le autorità competenti, tra cui la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine, impegnate nelle ricerche dei dispersi.

Su richiesta del Comando della Stazione dei Carabinieri di Bagheria, diverse organizzazioni di volontariato si stanno recando sul posto per fornire assistenza alla popolazione.

I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono immersi per raggiungere lo scafo, che pare sia a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa.

Il Sindaco di Bagheria, Flippo Maria Tripoli, è stato contattato dalla sala operativa della Protezione Civile regionale e si attivato per capire come collaborare all’assistenza, ha allertato le associazioni di protezione civile, la Croce rossa già operative, informato il COC centro operativo comunale. L’Amministrazione Comunale di Bagheria segue con la massima attenzione l’evolversi della situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti ove possibile”.

Nella notte, infatti, un forte temporale si è abbattuto sulla zona, causando un rapido peggioramento delle condizioni del mare. Intorno alle 4:00, le condizioni meteorologiche sono peggiorate drammaticamente, con venti forti e onde alte che hanno reso la navigazione pericolosa. Nonostante gli sforzi dell’equipaggio, l’imbarcazione non è riuscita a resistere alla furia del mare e si è inabissata a circa mezzo miglio dalla costa, fermandosi a una profondità di circa 50 metri. Tra i superstiti c’è anche un bambino di meno di un anno, che è stato trasportato all’Ospedale dei Bambini di Palermo. Fortunatamente, il piccolo non è in pericolo di vita.

 

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto