Collegati con noi

Cronache

Addio a Diletta D’Andrea Gassman: un’elegante presenza tra cinema e teatro

Pubblicato

del

Si è spenta all’età di 82 anni Diletta D’Andrea Gassman, un’attrice che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema e del teatro italiano. Nata nel 1942, d’Andrea è stata un volto noto del grande schermo negli anni ’60, oltre che una figura di spicco nella vita culturale italiana come terza moglie del celebre attore Vittorio Gassman.

L’annuncio della sua scomparsa è stato dato con discrezione dai figli Emanuele Salce e Jacopo Gassman, che in una nota hanno dichiarato: “Questa mattina è venuta a mancare la nostra amata madre Diletta D’Andrea Gassman. Nel rispetto delle sue volontà e del suo desiderio di discrezione, i figli comunicano che non ci saranno esequie”.

Diletta D’Andrea ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1957 con il film “Il conte Max” diretto da Giorgio Bianchi, dove recitava accanto ad Alberto Sordi. La sua carriera cinematografica si è protratta fino al 1964, arricchita da titoli come “La voglia matta” (1962) e “Le ore dell’amore” (1963), entrambi diretti dal suo futuro compagno, il regista Luciano Salce, da cui ha avuto un figlio, Emanuele.

Il 1970 segnò un importante cambiamento nella vita personale e professionale di Diletta D’Andrea, quando sposò Vittorio Gassman, uno dei più grandi attori italiani del XX secolo. Da questo matrimonio nacque il loro figlio Jacopo nel 1980, oggi regista. Dopo aver affiancato Gassman sul palcoscenico teatrale, D’Andrea si ritirò gradualmente dalle scene, dedicandosi alla famiglia e alla cura della memoria del marito, scomparso il 29 giugno 2000.

La scomparsa di Diletta D’Andrea Gassman segna la fine di un’epoca in cui il cinema e il teatro italiani si intrecciavano con la vita privata di figure carismatiche, capaci di lasciare un segno profondo non solo per il loro talento artistico, ma anche per la loro umanità. Con il suo addio, si chiude un capitolo di storia del cinema e del teatro italiani, lasciando in eredità il ricordo di una donna forte, riservata e straordinariamente talentuosa.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto