Collegati con noi

Cronache

Madonna a Pompei, il direttore degli Scavi Zuchtriegel: serata senza criticità

Pubblicato

del

“Una serata che si è svolta senza criticità e per la cui riuscita voglio ringraziare il prefetto di Napoli, Michele di Bari, e le forze di polizia per il supporto garantito, oltre a tutte le forze dell’ordine del Comune di Pompei”. Il giorno dopo la visita privata di Madonna agli scavi di Pompei, il parco archeologico, attraverso il direttore Gabriel Zuchtriegel, si traccia un bilancio della serata. Bilancio che viene ritenuto “positivo” – come si legge in una nota diramata dall’ufficio stampa – dalla direzione del parco, che ricorda come Madonna abbia incontrato nell’occasione “un gruppo di ragazzi e bambini del progetto ‘Sogno di volare’, che ha deciso di finanziare”.”Sogno di volare” è un’iniziativa “che – spiegano ancora dal parco archeologico di Pompei – vede i giovani e giovanissimi del territorio impegnati come attori di rappresentazioni classiche, messe in scena nel teatro antico della città sepolta dal Vesuvio nel 79 d.C.”.

Per la direzione degli scavi “l’evento si è svolto senza alcuna criticità, sia in temini di ordine pubblico, per la presenza dei numerosi fan che l’attendevano all’esterno degli scavi, sia in termini di gestione all’interno del sito archeologico. Il parco e la Prefettura di Napoli, congiuntamente alle forze dell’ordine, hanno collaborato per garantire che l’evento si svolgesse senza disagi per la città di Pompei e per il sito stesso”. La visita guidata a cura del direttore Zuchtriegel ha interessato le case del Menandro e dei Ceii, intervallata da alcune performance artistiche. Fuori la casa del Menandro il gruppo di bambini e ragazzi del progetto “Sogno di volare” ha formato un coro con passaggi in italiano, napoletano e inglese. “Un ringraziamento particolare – aggiunge Gabriel Zuchtriegel – va anche ai colleghi e alle colleghe del parco archeologico per la consueta professionalità nella gestione e vigilanza del sito”.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto