Collegati con noi

Cronache

Tra spiagge e feste, l’altra estate della politica

Pubblicato

del

Non solo masserie e passeggiate in montagna. L’estate della politica, iniziata da una manciata di ore, complice la coda parlamentare per il varo dei decreti, prevede anche molti impegni politici. Lontani dal tour de force sotto la canicola agostana del 2022 per un’inedita campagna elettorale, l’estate 2024 non lesina però date e appuntamenti. Annunciata come “estate militante”, quella del Pd sembra essere la più attiva con – riferiscono dall’organizzazione del Nazareno – oltre 400 iniziative (da giugno a settembre) suddivise tra le tradizionali Feste dell’Unità – molte delle quali, per volere della segretaria Elly Schlein, nei piccoli centri – e banchetti e gazebo per la raccolta firme per il referendum sull’Autonomia.

Uno sforzo organizzativo che si concluderà con l’appuntamento al Campovolo di Reggio Emilia dove, l’8 settembre, è attesa la stessa Schlein. Tanti e con il format praticamente inalterato rispetto all’anno scorso, gli appuntamenti messi in campo da Fratelli d’Italia che, come 12 mesi fa, hanno deciso di “invadere” pacificamente spiagge e stabilimenti. Rilanciando, anche quest’anno, il “cruciverba dei patrioti”, mutuato dal “cruciverba tricolore” distribuito sulla battigia dal partito di Meloni la scorsa stagione. La Lega ha scelto Cervia (ma non il Papeete), la Versilia e Pontida come centri principali per le sue feste di partito, in attesa di tornare a calcare il “sacro prato” per la kermesse annuale che però quest’anno slitterà da metà settembre al 6 ottobre. Data simbolo in quanto vigilia storica della battaglia di Lepanto del 1571.

Appuntamenti anche per la tradizionale Berghem Fest e per la prima festa di “Noi con Vannacci” il 19 e 20 settembre a Viterbo. Estate da impegno sociale per Forza Italia che ha calendarizzato un tour nelle carceri, per “toccare con mano le sofferenze di agenti e detenuti a causa del sovraffollamento”, e all’hot spot di Lampedusa, per verificare l’efficacia delle leggi del governo.

Ma c’è, ovviamente, spazio anche per appuntamenti tradizionali. Il cuore delle feste azzurre, quest’anno, sarà quella dei giovani di FI che si terrà a Bellaria, in Romagna, dal 6 all’8 settembre, alla presenza di tutti i big di partito e dove in apertura dei lavori, il venerdì alle 15.30, sarà aperta la Campagna elettorale regionale con dirigenti e candidati locali.

Estate di riflessione, invece, per i 5 stelle che si prepara all’autunno caldo del Movimento alle prese con la Costituente. Dall’11 al 15 settembre, quando ormai la maggior parte degli italiani (e dei politici) avranno salutato i luoghi di villeggiatura, Sinistra Italiana riproporrà “Proxima” il festival politico e culturale del partito che quest’anno si terrà a Roma.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto