Collegati con noi

Cronache

Trasferimento calciatori, la società di Mino Raiola non aveva dichiarato 90 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Napoli ha concluso un’indagine sulle società estere di Mino Raiola, scoprendo commissioni non dichiarate per circa 90 milioni di euro. Tra i contratti analizzati, quelli di Pogba, Donnarumma e De Ligt. Accordo con il fisco per 8 milioni di euro.

Pubblicato

del

La Guardia di Finanza di Napoli ha recentemente concluso un’indagine su un vasto numero di operazioni finanziarie legate a Mino Raiola, il celebre procuratore calcistico scomparso nel 2022. L’inchiesta ha messo in luce un mancato pagamento di tasse su commissioni per circa 90 milioni di euro, derivanti da oltre 60 contratti conclusi da Raiola attraverso le sue società estere.

Tra i contratti sotto esame figurano alcuni dei trasferimenti più rilevanti degli ultimi anni, come il passaggio di Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United nel 2016, e il rinnovo contrattuale di Gianluigi Donnarumma con il Milan nel 2017. L’indagine ha coinvolto società con sede a Malta e in Inghilterra, tra cui la Three Sports Business Ltd, la Topscore Sports Ltd e la Isport Worldwide Ltd, tutte riconducibili a Raiola.

Le autorità fiscali italiane hanno ipotizzato che queste società abbiano operato in Italia tramite una “stabile organizzazione personale” non dichiarata. Nonostante la negazione dell’esistenza di una “stabile organizzazione occulta”, i rappresentanti legali delle società estere di Raiola hanno raggiunto un accordo con l’Agenzia delle Entrate, grazie a un recente istituto introdotto dalla riforma fiscale del governo Meloni.

L’accordo prevede la regolarizzazione fiscale delle commissioni fatturate ai club italiani in base ai giorni di permanenza effettiva di Raiola in Italia, risultando in un versamento di 8 milioni di euro al fisco italiano.

Oltre ai casi già citati, l’indagine ha analizzato anche i contratti riguardanti le cessioni di altri importanti calciatori, come Hirving Lozano dal PSV al Napoli, Kostantinos Manolas dalla Roma al Napoli, Matthijs de Ligt dall’Ajax alla Juventus e Moise Kean dalla Juventus all’Everton.

Questo caso evidenzia l’importanza del controllo fiscale sulle operazioni transnazionali e la complessità delle attività di intermediazione nel mondo del calcio.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto