Collegati con noi

Cronache

Sospette infiltrazioni a Caserta: Piantedosi manda la Commissione di Accesso

Pubblicato

del

Caserta si prepara all’arrivo della commissione di accesso, istituita dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Questa decisione, attesa da molti, arriva dopo un’inchiesta che ha coinvolto il vicesindaco Emiliano Casale e l’assessore Massimiliano Marzo. Entrambi sono stati sacrificati nel rimpasto di giunta avviato dal sindaco Carlo Marino, che non risulta indagato.

L’inchiesta si concentra sui mesi della campagna elettorale del 2021, durante la quale Casale e Marzo, candidati del cartello elettorale “Moderati-Insieme per Caserta”, si sarebbero contesi i voti con metodi illeciti, inclusi acquisti di voti e promesse di appalti. La Procura ipotizza che alcuni esponenti di famiglie criminali locali abbiano fatto da intermediari, complicando ulteriormente la situazione con l’aggiunta di infiltrazioni della criminalità organizzata.

Oltre a Casale e Marzo, sono finiti nel mirino della magistratura altri nove indagati, tra dirigenti comunali, collaboratori politici e imprenditori. L’indagine ha rivelato le modalità gestionali adottate dall’amministrazione e il ruolo dell’assessore ai Lavori Pubblici e imprenditore dell’edilizia, Massimiliano Marzo. La Prefettura ha avviato procedure di valutazione per l’interdittiva antimafia sulla ditta di famiglia di Marzo, “Edil Marzo”.

La commissione di accesso arriverà a Caserta non prima di settembre e potrebbe estendere il suo lavoro nei successivi sei mesi, decidendo eventualmente lo scioglimento dell’amministrazione. Questa decisione rappresenta una nuova sfida per il sindaco Carlo Marino, che dovrà affrontare anche un processo per turbativa d’asta e traffico di rifiuti il 24 settembre.

La crisi politica generata dall’inchiesta ha spinto Marino a azzerare la giunta e avviare consultazioni con le forze di maggioranza per un nuovo patto di fine consiliatura. Tuttavia, le difficoltà per Marino sembrano provenire dal suo stesso partito. La segretaria nazionale del PD, Elly Schlein, ha richiesto un reset completo della giunta e nuovi incarichi a tecnici di comprovata competenza e onestà, una linea sostenuta dal commissario regionale Antonio Misiani e dalla commissaria provinciale Susanna Camusso.

La situazione a Caserta assume una valenza politica particolare, con implicazioni che potrebbero portare a un cambiamento significativo nell’amministrazione locale. Il sindaco Carlo Marino, figura di rilievo nel PD campano, dovrà navigare attraverso le complessità interne al suo partito e le indagini in corso per mantenere la stabilità amministrativa. La sinistra casertana, intanto, spera in un nuovo ciclo politico che possa ricomporre le forze progressiste sia a Caserta che nel resto della Campania.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto