Collegati con noi

Cronache

Eroi in vacanza: carabinieri salvano vite a Baia Domizia e Mondragone

Pubblicato

del

Una giornata di mare si è trasformata in un salvataggio eroico per due carabinieri fuori servizio, Francesco Caputo e Cipriano Caterino, che hanno dimostrato straordinario coraggio salvando vite umane.

Domenica pomeriggio, intorno alle 15.50, Francesco Caputo, un maresciallo dei carabinieri di 42 anni originario di Teverola, stava godendo di una giornata di vacanza con la famiglia al lido Mare Blu a Baia Domizia. All’improvviso, ha notato un uomo in difficoltà al largo, incapace di riguadagnare la riva mentre il mare si faceva sempre più agitato. Senza esitazione, Caputo si è tuffato in acqua, precedendo anche l’assistente di salvamento della cooperativa incaricata del servizio di vigilanza. Ha raggiunto l’uomo e lo ha trascinato a riva, salvandogli la vita.

La scena è stata osservata con ansia dai familiari dell’uomo salvato, che fortunatamente se l’è cavata solo con un grande spavento. La moglie di Caputo, Ilaria, ha raccontato l’accaduto sul gruppo Facebook “Ami Baia Domizia”, elogiando il marito: “Sei una stella amore mio”. Caputo, rispondendo ai ringraziamenti dei parenti dell’uomo, ha affermato con modestia: “Non è un atto eroico per un carabiniere, ma una normalità assoluta”.

Il gesto eroico non è passato inosservato e ha ricevuto un elogio dalla Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. “Complimenti Francesco,” ha scritto la premier in un post su X, accompagnato da una foto del maresciallo.

Sempre domenica pomeriggio, intorno alle 16.30, un altro maresciallo dei carabinieri, Cipriano Caterino, 47 anni di Mondragone e in servizio presso la base dell’Aeronautica militare di Grazzanise, ha salvato tre adolescenti in difficoltà in mare davanti al lido Borrelli, sul lungomare sud di Mondragone. Caterino era in compagnia del figlio Antonio, un bagnino di 19 anni.

I due hanno notato tre ragazzi di quattordici anni annaspare nelle acque agitate. Senza esitazione, padre e figlio si sono tuffati in mare e hanno raggiunto i giovani, portandoli in salvo e eseguendo le prime manovre di rianimazione. Successivamente, i ragazzi sono stati affidati alle cure del personale del 118, giunto sul posto.

Questi episodi di straordinario coraggio e altruismo hanno messo in luce il valore e la dedizione dei carabinieri anche fuori servizio. Entrambi i marescialli hanno agito senza esitazione, dimostrando che il senso del dovere e la prontezza a intervenire per aiutare gli altri sono qualità radicate profondamente nel loro spirito.

La comunità locale e l’intera nazione guardano con ammirazione a questi gesti, che non solo hanno salvato vite, ma hanno anche ricordato l’importanza del coraggio e della solidarietà. La Presidente Meloni ha espresso l’orgoglio nazionale per l’azione di Francesco Caputo (nella foto), un riconoscimento esteso implicitamente anche a Cipriano Caterino e a tutti coloro che, ogni giorno, mettono a rischio la propria vita per proteggere quella degli altri.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto