Collegati con noi

Cronache

Ischia, boom di affitti abusivi: decine di denunce di B&B illegali e decine di turisti truffati

Pubblicato

del

Questa calda estate 2024, Ischia sta affrontando un fenomeno sempre più diffuso: gli affitti abusivi di abitazioni private. Proprietari di immobili, fiutando l’opportunità di guadagno, hanno trasformato le loro case in strutture ricettive senza autorizzazioni, promuovendole sul web e attirando clienti da ogni parte del mondo. Tuttavia, questo business illegale non è passato inosservato ai carabinieri di Ischia.

Dai primi di giugno ad oggi, i carabinieri hanno scoperto otto strutture ricettive illecite sull’isola, denunciando i proprietari all’autorità giudiziaria. Gli ultimi a finire nei guai sono stati i proprietari di una casa vacanze in via Provinciale Lacco a Forio e in via Eddomade a Casamicciola. In entrambe le case erano ospitati clienti non registrati e non segnalati alle autorità di pubblica sicurezza.

I controlli dei carabinieri non si fermano solo alla registrazione degli ospiti. «Nei casi in cui le strutture ricettive offrono anche servizi di ristorazione, il controllo viene effettuato unitamente a personale dell’Asl Napoli 2 per verificare il corretto svolgimento dell’attività di somministrazione, riscontrando carenze igienico-sanitarie e sulla tracciabilità degli alimenti», ha aggiunto Laganà.

Il fenomeno degli affitti abusivi è legato anche a un cambiamento del turismo ischitano: meno italiani e famiglie, più giovani coppie straniere che preferiscono la formula del B&B piuttosto che l’albergo tradizionale.

Non mancano le truffe delle strutture promozionate sul web ma inesistenti con turisti che pagano ma all’arrivo non trovano la struttura che hanno prenotato.

 

 

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto