Collegati con noi

Cronache

Disavventura nel porto di Ischia, traghetto bloccato: il portellone cade in mare

Pubblicato

del

Il primo sabato di agosto è iniziato con un serio inconveniente per il porto di Ischia. La nave Driade della società di navigazione Caremar, partita da Calata di Massa a Napoli alle 6:00 con a bordo 150 passeggeri e 24 veicoli, è giunta nel porto di Ischia intorno alle 7:40. Tuttavia, durante le manovre di ormeggio, un imprevisto ha bloccato il portellone del traghetto, impedendo lo sbarco di persone e veicoli.

Il personale di bordo ha tentato di risolvere il problema, ma senza successo. Sotto la supervisione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, guidato da Antonio Magi, è stata quindi effettuata una manovra anomala per consentire lo sbarco dei passeggeri. Utilizzando una passerella laterale, le persone sono riuscite a scendere dalla nave, mentre i veicoli sono rimasti bloccati nel garage.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, gli agenti del commissariato di polizia locale e la polizia municipale per gestire l’ordine pubblico. L’ipotesi iniziale di far ripartire il traghetto verso la terraferma per riparare il guasto è stata scartata per evitare ulteriori disagi ai proprietari dei veicoli.

La situazione è peggiorata quando il portellone, presumibilmente a causa di un guasto al sistema aerodinamico, è ceduto e finito in mare. Nella zona, nonostante fosse stata interdetta, transitava uno spazzamare che è stato colpito di striscio dalla pesante struttura, fortunatamente senza conseguenze per l’occupante.

A quel punto sono intervenuti ormeggiatori, gru e sommozzatori per recuperare il portellone, sotto la vigilanza di una motovedetta della guardia costiera. L’operazione, conclusasi poco prima delle 13:00, ha permesso alla Driade di ormeggiarsi correttamente, liberando la Banchina Olimpica.

Finalmente, i proprietari dei veicoli presenti a bordo hanno potuto recuperare auto e moto, mettendo fine a un’attesa snervante. Il porto di Ischia, chiuso precauzionalmente ai mezzi pesanti, ha indirizzato il traffico verso Casamicciola, dove ha attraccato la Medmar Giulia. Questa ha messo a disposizione una navetta per i passeggeri diretti a Ischia, mentre altre unità hanno operato senza problemi logistici alla banchina “Scivolo”, con il supporto delle forze dell’ordine.

Nel primo pomeriggio, i tecnici del Registro Italiano Navale (Rina) sono giunti a bordo della Driade per permettere alla nave di riprendere la navigazione verso il cantiere, dove saranno effettuate le necessarie riparazioni e controlli.

Questa disavventura ha evidenziato l’importanza di una rapida ed efficace gestione delle emergenze marittime. Nonostante i disagi iniziali, grazie alla prontezza delle autorità e del personale di bordo, è stato possibile risolvere la situazione senza gravi conseguenze. Tuttavia, l’incidente sottolinea la necessità di una manutenzione accurata e preventiva delle imbarcazioni per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale marittimo.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto