Collegati con noi

Cronache

Uccidere l’orsa Kj1 è un atto ignobile che peraltro mette a rischio la vita anche dei suoi tre cuccioli

Pubblicato

del

È con grande indignazione che apprendiamo della soppressione dell’orsa Kj1 in provincia di Trento. Questa decisione non solo ha privato la natura di una sua abitante, ma ha messo a rischio la vita dei suoi tre cuccioli, che ora hanno scarse possibilità di sopravvivere da soli.

Uccidere un animale perché obbedisce al proprio istinto naturale, in un territorio che era suo molto prima che l’uomo decidesse di appropriarsene, è un atto ingiustificabile. Secondo Piero Genovesi, responsabile fauna di Ispra, le probabilità di sopravvivenza dei cuccioli di Kj1 sono abbastanza elevate se lasciati in natura e monitorati, come è successo con i cuccioli di Amarena, uccisa lo scorso anno in Abruzzo.

È fondamentale che i cuccioli di Kj1 vengano lasciati in natura, poiché metterli in cattività significherebbe condannarli a una vita dietro le sbarre. Questa è la raccomandazione degli esperti e deve essere seguita per il bene degli animali.

La natura deve essere rispettata, non dominata. Questa tragica decisione ci ricorda l’importanza di proteggere la fauna selvatica e di trovare soluzioni più etiche e sostenibili per la convivenza tra uomo e animali.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto