Collegati con noi

Cronache

Investito col trattore dal padre, morto bimbo di 12 anni

Pubblicato

del

Era nel campo insieme al padre, per fargli compagnia mentre lui stava lavorando. Durante una manovra con un piccolo trattore agricolo l’uomo, 40 anni, non si è accorto che il figlio di 12 anni era dietro di lui e lo ha investito in retromarcia. Inutile la corsa in elicottero all’ospedale Maggiore. Edoardo, così si chiamava il piccolo, è morto a causa delle gravissime ferite riportate nell’incidente. E’ successo a Monte San Giovanni, frazione collinare del Comune di Monte San Pietro, nel Bolognese, dove la famiglia del bambino, che risiede in un paese dello stesso territorio comunale, coltiva un appezzamento di terra. I carabinieri della compagnia di Borgo Panigale stanno lavorando per ricostruire una dinamica che però sembra lasciare pochi dubbi nella sua drammaticità.

L’incidente è avvenuto ieri sera attorno alle 17,30 quando il piccolo è stato investito dal padre durante una retromarcia con il trattore. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi che hanno trasportato il piccolo con l’elicottero del soccorso regionale e con la massima urgenza all’ospedale Maggiore di Bologna. Le ferite riportate dal 12enne erano però troppo gravi e non c’è stato nulla da fare. Il corpo è a disposizione della magistratura che dovrà decidere se svolgere ulteriori accertamenti prima di disporre il funerale. Non solo la famiglia, ma l’intera comunità di questo piccolo paese del Comune bolognese è sotto shock, un centro di poche migliaia di abitanti dove tutti si conoscono.

Si tratta del secondo incidente simile che avviene in due mesi a distanza di pochi chilometri: a inizio giugno, infatti, alle porte di Ferrara, in una zona di campagna fra la frazione di Porotto e Vigarano Mainarda, fu un bambino di sette anni a morire con una dinamica praticamente identica. In quel caso l’incidente avvenne nel piazzale di una tenuta agricola e anche in quel caso alla guida del mezzo agricolo c’era il padre del piccolo che lo investì durante una manovra. Il bambino fu immediatamente soccorso dal padre che chiamò i soccorsi, ma morì pochi minuti dopo, durante la disperata corsa in ambulanza verso l’ospedale di Ferrara, a causa delle gravissime ferite riportate nell’investimento. Qualche giorno dopo, il padre è stato indagato per omicidio colposo dalla procura di Ferrara: un atto dovuto per permettergli di partecipare agli accertamenti irripetibili.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto