Collegati con noi

Cronache

Lutto all’Università Federico II, improvvisa scomparsa del Professore Luigi Califano

Pubblicato

del

L’Università Federico II di Napoli è in lutto per l’improvvisa scomparsa del professore Luigi Califano. La notizia ha scosso profondamente l’intera comunità accademica e scientifica, lasciando un vuoto incolmabile non solo all’interno dell’ateneo, ma anche nella città di Napoli e tra tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e collaborare con lui.

Il professore Luigi Califano era una figura di spicco all’interno dell’Università Federico II, dove aveva ricoperto il ruolo di Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia. Era molto apprezzato per il suo impegno e la sua generosità, qualità che gli avevano guadagnato l’affetto e il rispetto sia degli studenti che dei colleghi. Matteo Lorito, in un commovente messaggio, ha espresso il dolore e l’incredulità di tutta la comunità federiciana per questa enorme perdita.

“Perdiamo un collega apprezzatissimo per il suo impegno e la sua grande generosità, oltre che un professore adorato dagli studenti e da tantissimi colleghi e collaboratori. Questa perdita ci catapulta in un dramma umano e accademico al quale non eravamo preparati,” ha dichiarato Lorito.

Per permettere a tutti di rendere omaggio al professore Califano, domenica 28 luglio, dalle 10 alle 20, sarà allestita la camera ardente presso la Presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, in via Pansini, 5. I funerali si terranno lunedì 29 luglio, alle 10.30, presso la Chiesa del Corpus Christi e Regina del Rosario, in via Alessandro Manzoni, 225, a Napoli.

Il professore Califano ha lasciato un’impronta indelebile nella Scuola di Medicina e Chirurgia e nell’intera comunità accademica per le sue straordinarie doti professionali e umane. La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno avuto la fortuna di lavorare al suo fianco.

In questo momento di grande dolore, l’Università Federico II si stringe intorno alla famiglia del professore Califano, offrendo tutto il proprio sostegno e affetto. “Invio a nome di tutta la Comunità federiciana un abbraccio a tutti i suoi congiunti e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le straordinarie doti professionali e umane,” ha concluso Lorito.

La comunità accademica e scientifica, unita nel cordoglio, ricorderà sempre Luigi Califano come un esempio di dedizione, professionalità e umanità, continuando a trarre ispirazione dal suo impegno e dalla sua passione per la medicina e l’insegnamento.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto