Collegati con noi

Cronache

Tutti i guai giudiziari di Brugnaro, le accuse dei pm dopo gli arresti dell’assessore Boraso

Pubblicato

del

Il blind trust che gestisce le aziende di Luigi Bugnaro durante la sua carica di sindaco “è inefficace”, perchè “è evidente come Brugnaro non abbia in realtà dismesso la propria partecipazione” alle società. Il fondo cieco, inoltre, è in mano ai “fedelissimi” del sindaco, ovvero alti funzionari del Comune “persone che svolgono tuttora l’incarico di amministratori del reticolato di società” del primo cittadino. Sono alcune delle accuse che la Procura di Venezia – si legge nelle carte di richiesta delle misure dei Pm – rivolge a Brugnaro. “Un sistematico perseguimento di interessi personali” scrivono nelle 940 pagine i magistrati.

Luigi Brugnaro, ma anche assessori, altri dirigenti, amministratori delle partecipate o figure di spicco “hanno avuto l’evidenza” del “mercimonio della funzione pubblica” dell’assessore Renato Boraso ma “si sono bven guardati dal riprenderlo, dal censurarlo, dal denunciarlo”. Lo scrivono i sostituti procuratori Roberto Terzo e Federica Baccaglini, nella richiesta di misure cautelari per l’indagine sul Comune di Venezia. “Clamoroso”, per i pm, l’ormai noto episodio del marzo scorso, quando Brugnaro avrebbe segnalato a Boraso delle segnalazioni sugli illeciti ma “solo al fine di invitarlo a essere più prudente, avvisandolo pure che la Guardia di Finanza e gli inquirenti gli avevano messo gli occhi addosso, garantendogli comunque il suo ‘silenzio'”.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto