Collegati con noi

Spettacoli

De Martino: la mia raccomandazione è il pubblico

Pubblicato

del

“Se fossi stato amico di Arianna Meloni avrei fatto Sanremo cinque anni fa”: risponde con una battuta Stefano De Martino a chi gli chiede del suo presunto legame di amicizia con la sorella della premier. È lui il talent più atteso sul blue carpet dei palinsesti Rai a Napoli, golden boy blindato da Viale Mazzini con un milionario contratto quadriennale. “Non conosco nessuno in politica, sono entrato in Rai cinque anni fa, più o meno, per mano di Carlo Freccero, non sono arrivato quest’anno, quindi non so questa spinta da dove si pensa sia arrivata.

La vera spinta è che un programma come Stasera tutto è possibile, piccolo, su Rai2, ha fatto numeri via via sempre più grandi e quindi la mia raccomandazione vera è stato il pubblico che spero mi segua in questa nuova avventura”, aggiunge con un sorriso De Martino, che dal 2 settembre raccoglierà il testimone di Affari Tuoi su Rai1, dando il via al post Amadeus. I pacchi di De Martino “saranno ecosostenibili, perché ritorniamo ai pacchi di carta, è un programma green”, spiega ancora il conduttore, nato da Torre Annunziata il 3 ottobre 1989, già ballerino e giudice di Amici e volto di punta di Rai2.

“Altre novità? Nessuna, Affari Tuoi è un grande classico, è un’automobile, io semplicemente entro, raddrizzo lo specchietto, sistemo lo schienale, ma la macchina è sempre la stessa”. E a chi gli chiede se si senta il nuovo Amadeus, replica: “No, assolutamente, Amadeus ce n’è uno, ognuno di noi cerca di sviluppare una sua unicità e io proverò a fare questo nel tempo”. Il suo contratto prevede anche dal terzo anno l’opzione Sanremo: “Eh, ma abbiamo tante cose da fare che chissà se lo vediamo Sanremo. Pensiamo prima alle cose che dobbiamo fare a settembre. Certo – ammette – a chi non piacerebbe Sanremo? Ma sono molto preso e entusiasta per questa novità che mi occupa da settembre. Sanremo lo guardo da casa molto volentieri”.

E se Carlo Conti lo invitasse? “Come si fa a dire di no a Conti?”, risponde. Magari come co-conduttore per una serata? “Per Carlo ci sono sempre, in ogni caso”. Quanto al debutto su Rai1 con un programma quotidiano, in una fascia strategica come l’access prime time, “è una responsabilità – sottolinea – ma anche una cosa che volevo fare, che avevo immaginato nel mio percorso. Fare il conduttore significa avere voglia di passare del tempo nelle case delle persone, farlo quotidianamente ti dà la possibilità di entrare in quei salotti, di fare compagnia ai telespettatori, è una palestra necessaria per fare questo mestiere, non vedevo l’ora”.

Di Affari Tuoi cita a memoria tutti i conduttori, Paolo Bonolis, Flavio Insinna, Max Giusti, Pupo, Antonella Clerici, Amadeus, “Ho visto un po’ di tutti per capire quale sarà la mia versione: inizialmente sarà molto simile a quella che avete visto, perché i programmi si cambiano dall’interno, un po’ come le case che si arredano piano piano una volta che ci sei entrato”. Il debutto nel game dei pacchi sarà il 2 settembre: “Cominciamo prestissimo, mi piaceva l’idea di farmi trovare lì dagli italiani al rientro dalle vacanze”. Il direttore Marketing, Stefano Coletta, ha parlato di lui come uno dei volti chiave per svecchiare l’azienda: “Non è carino dirlo”, scherza. “La Rai è sempre stata giovane e lo dimostra ancora una volta”.

Advertisement

In Evidenza

Le ore folli del One Direction Liam Payne prima di precipitare dall’albergo di Buenos Aires

Pubblicato

del

Sesso, droga e alcol. Una follia da girone dantesco ha accompagnato le ultime ore di vita della pop star britannica Liam James Payne, ex membro del gruppo One Direction, precipitato dal terzo piano dell’hotel Casa Sur, nel quartiere di Palermo, a Buenos Aires. E mentre negli Stati Uniti sui social infuriano indignazione e polemiche per la decisione del sito di gossip Tmz di pubblicare le foto del corpo privo di vita della star, emerge che la compagna, Kate Cassidy, l’aveva lasciato solo nella capitale argentina. Forse il motivo scatenante del delirio psichedelico del musicista di 31 anni, che solo poche ore prima di morire aveva pubblicato sul suo profilo Snapchat foto in compagnia dell’influencer.

Riavvolgendo il film della giornata di furore fino al suo epilogo più tragico, in un mosaico di rivelazioni degli inquirenti ai media argentini, emerge che prima della caduta di Payne dal balcone della sua suite Deluxe, dalla lobby dell’albergo era partita una richiesta di intervento al numero dell’Emergenza integrata 911. “Un ospite imbottito di droga sta distruggendo la camera”, dice la voce di un uomo alla centralinista. Ma all’arrivo degli agenti della stazione di polizia 14B al 6092 di Costa Rica, la star è già al suolo priva di vita, nel cortile interno dell’hotel. Payne presentava “lesioni gravissime incompatibili con la vita”, secondo il medico di guardia Alberto Crescenti.

“Non c’era alcuna possibilità di rianimazione”. Una diagnosi confermata dagli esiti dell’autopsia, che indica “politrumatismi” con “emorragia interna e esterna” e una morte istantanea. Poco prima, nella sua stanza, l’ex One Directiion aveva scatenato il pandemonio. Tra le immagini pubblicate sui portali, si vede un televisore con lo schermo in frantumi. Accanto una coppa di champagne mezza vuota. Una scrivania coperta dai resti di una candela, un accendino, la scatola di una saponetta, una mezza lattina bruciata, e polvere bianca che potrebbe essere cocaina. Altri resti di candele e fogli di alluminio sono stati trovati nel bagno. E poi blister di medicinali, tra cui il tranquillante Clonazepam, e pillole energizzanti.

A vendergli la droga, secondo il programma argentino Mañanísima, è stato un impiegato dell’hotel, già identificato dalla polizia. Prima ancora, il musicista aveva bevuto, come testimonia anche una bottiglia di whisky trovata nella stanza. Un altro impiegato del Casa Sur, ha raccontato che Payne aveva voluto “due prostitute” con cui aveva avuto una discussione “perché non le voleva pagare”. La polizia cercherà ora di stabilire se la morte di Payne sia stata accidentale o se si sia trattato di un suicidio. Nel frattempo molti dei suoi fan si sono riuniti davanti all’albergo a Buenos Aires, lasciando fiori, messaggi e foto.

E il cordoglio si è riversato sui social. Un tributo è arrivato anche dal premier britannico, Keir Starmer, che ha ricordato la boy band come una delle più importanti della storia. Poche ore prima di morire, il cantante aveva postato su Snapchat una serie di foto e video con la sua ragazza, l’influencer Kate Cassidy, che proprio oggi ha fatto sapere di averlo abbandonato per tornare negli Usa. Insieme erano arrivati in Argentina per assistere ad uno spettacolo di un altro ex One Direction, Niall Horan, l’ex compagno di band di Payne, ma nei giorni scorsi aveva deciso di tornare a casa in Florida. Su TikTok ha scritto che non voleva più “restare in quel posto”.

Continua a leggere

Economia

Netflix oltre le attese, ma nuovi abbonati rallentano

Pubblicato

del

Netflix chiude il terzo trimestre sopra le attese, anche se la crescita dei nuovi abbonati rallenta. L’utile netto è salito del 41% a 2,36 miliardi di dollari, mentre i ricavi hanno segnato un rialzo del 15% a 9,83 miliardi. I nuovi abbonati sono stati 5,07 milioni, in rallentamento rispetto agli 8,76 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Il numero totale degli abbonamenti a 282,7 milioni. La stretta sulla condivisione delle password e l’aumento dei prezzi hanno aiutato Netflix ad aumentare gli abbonati e migliorare gli utili. Il colosso della tv in streaming mantiene un solido vantaggio sulle società di intrattenimento tradizionali come Warner Bros Discovery e Disney, alle presse con un calo delle loro attività televisive e i continui investimenti nello streaming. Per il trimestre in corso, Netflix stima un aumento dei ricavi fra l’11 e il 13% grazie a un un mixi di nuovi abbonati e aumento dei prezzi. Previsioni che hanno convinto Wall Street, dove nelle quotazioni after hours i titoli Netflix sono arrivati a guadagnare il 5,4%. I titoli del colosso della tv in streaming sono più che quadruplicati dal maggio del 2022, quando un rallentamento della crescita portò a un’ondata di vendite. Da allora Netflix ha guadagnato 60 milioni di nuovi abbonati grazie alla stretta sulla condivisione delle password e a nuovi abbonamenti a basso prezzo con la pubblicità.

Continua a leggere

Spettacoli

Precipita da hotel a Buenos Aires Liam James Payne, muore ex One Direction

Pubblicato

del

Il musicista, cantautore e chitarrista britannico Liam James Payne, ex membro del gruppo One Direction, è morto dopo essere caduto dal terzo piano dell’hotel Casa Sur, nel quartiere di Palermo, a Buenos Aires. Tutto è iniziato nel pomeriggio, quando gli agenti della stazione di polizia 14 B si sono recati nell’hotel in seguito a una richiesta di intervento al 911 (il numero di emergenza) per un uomo molesto sotto il probabile effetto di droghe o alcol. Al loro arrivo, i poliziotti hanno trovato il corpo di un uomo precipitato dal terzo piano dell’edificio al 6092 di Costa Rica Street. Il Servizio medico di emergenza (Same), ha confermato la morte del 31enne Payne.

Secondo le ricostruzioni, il musicista era arrivato da solo nell’hotel, domenica scorsa. È rimasto lì fino a mercoledì pomeriggio, quando il direttore dell’hotel ha sentito un forte rumore nel cortile posteriore e ha scoperto che un ospite era caduto dal balcone della stanza. Il direttore della Same, Alberto Crescenti, ha dichiarato al canale tv TN che si è trattato di una caduta di circa tredici o quattordici metri e che la vittima ha riportato “gravissime lesioni incompatibili con la vita. Non c’era alcuna possibilità di rianimazione”, ha detto. La polizia della città di Buenos Aires e la 14/ma Procura penale, guidata dal procuratore Andrés Esteban Madrea, stanno cercando di stabilire se si sia trattato di una morte accidentale o di un suicidio. Mezz’ora prima della notizia, il cantante aveva postato su Snapchat una serie di foto e video con la sua ragazza, l’influencer Kate Cassidy. Il cantante e cantautore britannico, il cui nome originale è Liam James Payne, era nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, nel Regno Unito.

La sua ascesa nell’industria musicale è avvenuta nel 2010. Dopo aver partecipato al talent show X Factor, uno dei giudici del programma, Nicole Scherzinger, gli suggerì di mettere in piedi una band. Questo lo portò alla formazione del famoso gruppo One Direction, composto da Payne, Harry Styles, Niall Horan e Louis Tomlinson. Nel 2011 hanno pubblicato il loro primo album in studio “Up All Night”. Tra il 2012 e il 2015, Payne e i suoi compagni hanno pubblicato due CD – “Take Me Home” e “Midnight Memories” -, creazioni musicali che hanno finito per posizionare il gruppo inglese come uno dei più riconosciuti a livello internazionale. Nel 2016 il chitarrista ha iniziato una carriera da solista, durante la quale ha prodotto successi come “Strip That Down”, “Get Low” e “Stack It Up”, tra gli altri.

Dopo quattro anni come artista solista, nel 2020 ha lanciato il suo primo tour mondiale. Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, il successo non è stato facile da gestire: con l’aumento della fama degli One Direction, Liam ha sviluppato disturbi mentali come agorafobia, ansia e alcolismo. Dopo la separazione dal gruppo e la nascita del figlio Bear – avuto dalla cantante britannica Cheryl Tweedy – è entrato in riabilitazione per riprendere il controllo della sua vita. La notizia della sua morte ha generato un’ondata di cordoglio sui social media, con fan e colleghi che hanno espresso tristezza e sostegno alla famiglia di Payne in questo momento difficile.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto