Collegati con noi

Cronache

Il linguaggio dei giovani, parole e locuzioni

Pubblicato

del

Da “ghostare” (ignorare qualcuno) a cugurra (sfortuna), da “lovvare” (amare) a “maranza” (persona volgare), ecco alcune delle parole vecchie e nuove più ricorrenti nel linguaggio giovanile riportate nelle varie edizioni del glossario “Bella ci! Piccolo glossario di una lingua sbalconata”: – ACCANNARE: lasciare, detto specialmente di un ragazzo e una ragazza che stanno insieme (“mi ha accannato per un altro”) – ACCHITTARSI: vestirsi in maniera elegante (“Chiara si è acchittata per te stasera!”) – APPICCIO: accendino (“Hai un appiccio? Devo fumare”) – BAITARE: fare da esca (“Baitalo che arriviamo”) – BLASTARE: distruggere emotivamente (“Mario da mesi mi sta blastando” – BOMBARE: avere un rapporto intimo con qualcuno (“Marco si è bombato una ragazza russa”) – CHARMARE: Incantare, affascinare (“Sono stato charmato, non posso fare nulla”) – CUGURRA: sfortuna (dal dialetto sardo, “che cugurra!”) – DABLOONS: dobloni, moneta fittizia nata su TikTok (“quella maglia costa quattro dabloons) – DRIP: stilosa, bellissima (“quell’abito è proprio drip”) – FLAMMARE: litigare animosamente tramite messaggi (“Basta flammare”) – FORMAGGINO: gay, omosessuale (“Paolo è formaggino”) – GHOSTARE: ignorare qualcuno con cui si era iniziata una relazione (“Rita da una settimana mi sta ghostando”) – GLITCH: errore di un software (“il nuovo videogioco è pieno di glitch”) – GIGACHAD: persona forte e muscolosa (“Lorenzo è proprio un gigachad) – LOVVARE: amare (dall’inglese to love, “ti lovvo tantissimo) – MARANZA: persona volgare (“quanti maranza in giro!”) – MECCIARE: avere qualcosa di abbinato a qualcuno (“ci siamo vestite mecciate”) – PEZZOTTO: contraffatto, fasullo (“Quel maglione è pezzotto”) – RINCO: imbecille (“Luca è un rinco”) – ROLLARE: girare una cartina con il drum (tabacco) per fare una sigaretta (“Rollami una sigaretta”) – SCHIOPPARE: scoppiare (“Basta, mi sta schioppando la testa”), ma anche percuotere qualcuno (“Ti schioppo, se non fai come dico io”) – SMELLA: cattivo odore, puzza (“Senti che smella in questa stanza”) – SVACCARE: Essere meno grassa (“Il nero svacca”) Queste alcune locuzioni: – A PALLA DE FOCO: Velocemente (“Ho corso a palla de foco”) – FAR SALIRE IL CRIMINE: Arrabbiarsi moltissimo (“Guardare Favij mi fa salire i crimini”) – FARE LA BAVA: essere innamorato in modo irrefrenabile (“Stai a fa’ la bava dietro quella ragazza”) – STARE SOTTO: essere molto coinvolto sentimentalmente da una persona (“Mirko ci sta sotto per Gloria”) – STARE SOTTO UN TRENO: essere distrutto fisicamente e/o psicologicamente (“Da quando ti ha lasciato stai sotto un treno”).

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto