Collegati con noi

Sport

Greenwood, Chiesa, Politano, mercato non è solo allenatori

Pubblicato

del

Mentre si sta completando il mosaico delle panchine di serie A in vista della prossima stagione, con l’attesa firma di Marco BARONI alla Lazio al posto del dimissionario Tudor e la trattativa per Alessandro NESTA alla panchina del Monza, cominciano ad entrare nel vivo le trattative per i rinforzi.
Il Milan blinda il suo gioiellino Francesco CAMARDA, fresco vincitore dell’Europeo Under 17 con la maglia dell’Italia da protagonista. L’attesissima firma sul primo contratto da professionista è arrivata. Per lui contratto fino al 2027, si attende solo l’ufficialità. Intanto il club rossonero prosegue nella sua ricerca per un attaccante: prosegue il pressing per Joshua ZIRKZEE che ha una clausola da 40 milioni di euro. Manca l’accordo sull’ingaggio, ma soprattutto sono le commissioni da destinare agli agenti del giocatore (circa 15 milioni) che hanno bloccato la trattativa.
I rossoneri tengono aperte anche piste alternative e una di queste porta a Artem DOVBYK del Girona. La punta ucraina, che ha un contratto fino al 2028, ha visto aumentare a dismisura il proprio valore di mercato dopo l’arrivo in Liga dodici mesi fa per circa 7 milioni di euro. Su di lui c’è sempre il Napoli, che considera l’attaccante allo stesso livello di Romelu LUKAKU. Anche la Roma è alla ricerca di un attaccante: uno dei nomi sul taccuino del nuovo ds Ghisolfi è quello di Federico CHIESA oltre a quello di Ernest NUAMAH, classe 2003 del Lione che può giocare sia a destra che a sinistra.
Nelle ultime ore è spuntato un altro nome per l’attacco giallorosso. In realtà si tratta di un ritorno di fiamma, visto che è già stato vicinissimo ai giallorossi nel 2020: si tratta di Matteo Politano, che nella Roma ci è cresciuto. De Rossi lo conosce bene dalla Nazionale e lo vorrebbe in giallorosso. A gennaio l’esterno ha rinnovato con il Napoli fino al 30 giugno 2027. Il Napoli intanto insiste per Alessandro BUONGIORNO. Il Torino, per il momento, ha registrato soltanto la super offerta di De Laurentiis da 35 milioni più 5 di bonus, congelata dal Toro in attesa di un’offerta addirittura superiore, magari dalla Premier. Il ds Manna parallelamente, segue Mario HERMOSO, spagnolo di 28 anni a parametro zero dopo l’esperienza con l’Atletico Madrid.
In attesa del suo annuncio come nuovo allenatore della Juventus, Thiago Motta ha chiesto Teun Koopmeiners e Riccardo Calafiori per rinforzare centrocampo e difesa entrambi però hanno quotazioni altissime. Intanto Giuntoli avrebbe già incassato un via libera importante da Mason Greenwood. Rinato al Getafe, l’esterno inglese avrebbe dato il suo ok di massima ai bianconeri, ma resta ancora tutta da raggiungere l’intesa col Manchester United. Al momento i Red Devils chiedono 35-40 milioni per Greenwood. Troppo per la Juve, soprattutto perché il giocatore è in scadenza nel 2025 e alla fine della prossima stagione potrebbe svincolarsi a zero.

Advertisement

Sport

Coppa Davis: Italia in finale per la seconda volta consecutiva

Pubblicato

del

In doppio o in singolare, Matteo Berrettini e Jannik Sinner non tradiscono. Dopo aver eliminato in coppia la ostica Argentina, il romano e l’altoatesino, cosi’ diversi e cosi’ simili, prendono per mano l’Italtennis per regalarle la seconda finale consecutiva. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor del Palacio de Deportes Jose’ Maria Martin Carpena di Malaga, gli azzurri hanno sfruttato i due singolari per battere 2-0 l’Australia nel remake della finale dello scorso anno.

Dopo la vittoria sofferta di Matteo Berrettini (35 Atp) su Thanasi Kokkinakis (77) per 6-7(6) 6-3 7-5, maturata in due ore e 46 minuti di gioco, a chiudere i conti e’ stato Jannik Sinner, leader del ranking mondiale, che nel match tra i numeri uno ha superato Alex de Minaur (9) con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 29 minuti di una partita mai in bilico. “Iniziare avanti 1-0 e’ diverso, grazie Matteo (Berrettini, ndr) e a tutti gli italiani qui – ha detto a caldo il fuoriclasse di San Candido – E’ bello tornare in finale. la Davis mi da’ una delle sensazioni migliori di sempre, e’ stato un match difficile oggi, sono felice di come sia andata”.

“Qui e’ come giocare in Italia – ha ammesso Berrettini – Adoro giocare in Davis, mi piace qeusta atmosfera, spero di giocare ancora di piu’ in nazionale nei prossimi anni”. “Matteo e Jannik hanno espresso un livello di tennis incredibile, ma abbiamo ancora uno step da fare”, ha sottolineato il capitano Filippo Volandri proiettandosi verso la finale di domani contro l’Olanda (ore 16).

Olanda che domani, contro i campioni uscenti, vivra’ la sua prima finale in Davis della sua storia. Fa bene Sinner ad avvertire che nel tennis non esiste nulla di scontato: dopo aver eliminato la Germania, gli Oranje di Haarhuis daranno di certo tutto in campo: Tallon Griekspoor, n.40 Atp, Botic van de Zandshulp, 80, e il doppista Wesley Koolhof, alla sua ultima apparizione da professionista, non saranno clienti facili. L’Italia pero’ ha un Sinner in piu’ nel motore, un campione che sta tornando come Berrettini, un ottimo giocatore come Lorenzo Musetti e la coppia Bolelli-Vavassari pronta all’occorrenza.

Continua a leggere

Sport

Coppa Davis, Sinner: è stata dura, magnifico tornare in finale

Pubblicato

del

“E’ stata dura ma con tanti tifosi italiani in tribuna e un’atmosfera così è piu’ facile far bene”: lo ha detto Jannik Sinner dopo il successo su Alex De Minaur che ha regalato all’Italia la seconda finale di Coppa Davis di fila. “Matteo ha lottato e portato il primo punto, io volevo chiudere ed è andata bene”, ha aggiunto, “è magnifico essere di nuovo in finale dopo un anno. Daremo il 100% con l’Olanda e vedremo come andra’”. “Grazie mille a tutti!”, ha aggiunto in italiano rivolgendosi al pubblico. Sinner si conferma bestia nera di De Minaur: il punteggio di 6-3, 6-4 e’ stato più combattuto del 6-3, 6-0 della finale di Davis di un anno fa e speculare al 6-3, 6-4 rifilato all’australiano alle Finals di Torino. L’altoatesino ha una striscia aperta di vittorie in singolare (13, complessivamente sono 72 nel 2024) e in Davis non perde da due anni ed e’ reduce da 8 successi di fila tra singolo e doppio.

Continua a leggere

Sport

Coppa Davis: Sinner batte De Minaur, Italia in finale

Pubblicato

del

L’Italtennis si qualifica per l’ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor del Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga, gli azzurri hanno sfruttato i due singolari per battere 2-0 l’Australia nel remake della finale dello scorso anno. Dopo la vittoria sofferta di Matteo Berrettini (35 Atp) su Thanasi Kokkinakis (77) per 6-7(6) 6-3 7-5, maturata in due ore e 46 minuti di gioco, a chiudere i conti è stato Jannik Sinner, leader del ranking mondiale, che nel match tra i numeri uno ha superato Alex de Minaur (9) con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 29 minuti di partita. Domani la squadra del ct Filippo Volandri, campione uscente, se la vedrà con l’Olanda, che ieri aveva eliminato la Germania per 2-0 nella prima semifinale.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto