Collegati con noi

Sport

Euro ’24, Spalletti: contro la Turchia è mancata la qualità, bisogna far meglio

Pubblicato

del

Dopo giornate di lavoro intenso, sotto il profilo fisico, Luciano Spalletti non è sorpreso della fatica fatta dalla sua Italia con la Turchia. E’ altro che non si aspettava: “Un po’ di fatica pensavo l’avremmo fatta, visto il lavoro fisico. Ma pensavo e speravo ci mettessimo più qualità nella gestione della palla, tanto nella metà campo avversaria quanto nella nostra. Troppi palloni regalati, ci siamo allungati, troppe rincorse e così si è notata di più la nostra condizione non ancora ottimale”. Il ct azzurro si aspetta passi avanti e a 10 giorni dall’Europeo i miglioramenti dovranno avvenire in fretta: “Bisogna fare di più ma conosco in profondità questo gruppo e in profondità andremo a lavorare, perché bisogna crescere: migliorare la qualità per migliorare anche l’intensità”. Si aspetta di più dai trequartisti: “Orsolini può fare meglio e come lui la batteria dei trequartisti e degli esterni”. Un applauso, invece, a Sinner, nuovo numero uno del tennis mondiale: “Persona top, la sua maturità si respira come l’equilibrio personale. Bravo, vorrei abbracciarlo, obiettivo raggiunto meritatissimo”.

Cattive notizie, invece, per Vincenzo Montella: “Sono dispiaciuto per Kabak.L’infortunio al ginocchio destro è cosa seria in un momento in cui ci sono in ballo sogni e obiettivi personali e del gruppo.Le sensazioni non sono positive”. Buone invece le sensazioni sulla sua Turchia: “Non è stata amichevole ed era lo spirito che cercavamo, si è vista l’intensità giusta che serve per preparae l’Europeo. E’ stata una partita equilibrata, 11 tiri l’Italia e 10 noi, ma possiamo migliorare nel fraseggio e nel legare il gioco. Al terzo Europeo consecutivo, la Turchia ha un obiettivo chiaro: “Non abbiamo mai passato il primo turno in passato. Abbiamo grandi sogni, ma servono piccoli passi: primo obiettivo passare il turno, anche perché siamo tra le nazionali più giovani”. Giovane ma di talento, come Yildiz: “E’ un calciatore completo e moderno, forte fisicamente. Deve completarsi nella gestione dei momenti della partita, ma è un ragazzo che ha già un presente e ha un grande: è maturo, non ha perso la testa, deve continuare così”.

Advertisement

Sport

Rai, conclusa con successo l’emissione di un bond da 300 milioni

Pubblicato

del

La Rai ha collocato oggi con successo presso gli investitori istituzionali un bond per un ammontare di euro 300 milioni con scadenza 5 anni. L’emissione pubblica, con un rendimento pari al tasso mid-swap di riferimento + 160 punti base e una cedola a tasso fisso pari al 4,375% ha raccolto ordini per 3,6 miliardi di Euro. L’allocazione finale è positivamente caratterizzata da ampia diversificazione geografica – circa il 70 % all’estero – e tipologia di investitori che garantiscono stabilità e liquidità al titolo.

La raccolta consentirà il rifinanziamento del titolo di pari importo in scadenza a fine esercizio oltre a garantire una adeguata struttura finanziaria di gruppo a ulteriore supporto delle iniziative del piano industriale 2024-2026 “Siamo particolarmente soddisfatti del risultato – hanno dichiarato l’Amministratore Delegato Roberto Sergio ed il Direttore Generale Corporate Giampaolo Rossi – e orgogliosi della fiducia accordataci da investitori italiani ed internazionali, fiducia che arriva dalla positiva performance del gruppo e dalla validità del percorso di trasformazione in digital media company intrapreso da Rai”. Il collocamento dell’emissione è stato curato da Citi e UniCredit, nel ruolo di Joint Global Coordinator e Joint bookrunner.

Continua a leggere

Sport

La Juve di Thiago Motta prende forma, Milan punta sul 9

Pubblicato

del

Thiago Motta sarebbe già arrivato a Torino per prendere contatto con la sua nuova casa calcistica e seguire più da vicino anche le trattative di mercato per dare forma ad una rosa che sarà diversa da quella a disposizione di Massimiliano Allegri. Preso DOUGLAS LUIZ e ad un passo dalla firma di Khephren THURAM, il club bianconero sta cercando di chiarire la posizione di RABIOT, peraltro al momento concentrato sull’Europeo, e di CHIESA, che non sarebbe centrale nelle idee del nuovo tecnico. Gli obiettivi principali restano CALAFIORI e KOOPMEINERS, anche se sul primo si allungano sempre di più le mani delle big stranieri, con l’Arsenal al momento in pole. Nel mirino c’è anche un attaccante, ruolo che fa difetto però soprattutto al Milan, a caccia di un n.9 per sostituire Giroud. I nomi in ballo restano quelli di ZIRKZEE a LUKAKU, con ABRAHAM a rimorchio, ma bisognerà aspettare, anche perchè il belga sarebbe più attratto dall’offerta del Napoli. Sarebbe invece vicina la conclusione delle trattative col Tottenham per il difensore EMERSON ROYAL. Se Paulo Fonseca ha i suoi pensieri, c’è intanto da segnalare che il suo predecessore, Stefano PIOLI, è ad un passo dalla firma con il club saudita dell’Al-Ittihad, al posto dell’argentino Marcelo Gallardo, dove si troverebbe ad allenare campioni come Ngolo Kanté e Karim Benzema.

Sempre in tema di allenatori, il Pisa ha annunciato Filippo INZAGHI, mentre Cagliari aspetta Davide NICOLA: venerdì è in programma l’appuntamento con l’ente conciliatore per ‘liberare’ l’allenatore dall’Empoli e la firma dovrebbe arrivare nel fine settimana, mentre il club nell’attesa cerca rinforzi all’Atalanta, PICCOLI e ZORTEA i due obiettivi, e cerca di portare nell’Isola anche LUPERTO dell’Empoli. La Dea, intanto, sta per arrivare a ZANIOLO, che potrebbe rientrare in Italia dopo l’esperienza al Galatasaray. Il Bologna ha ufficializzato l’arrivo di Juan MIRANDA, 24enne terzino sinistro proveniente dal Betis Siviglia. Restando sui colori rossoblù, il GENOA di Gilardino ha ceduto all’Inter il portiere Josep MARTINEZ, una cessione definitiva per 13,5 milioni più 2 di bonus, e ora cerca un sostituto, ma senza fretta, anche perchè più in generale il mercato è legato però al futuro di GUDMUNDSSON e RETEGUI. Nella capitale, la Lazio è in coda per GUDMUNSSON ma intanto lavora col Manchester United per arrivare e a Mason GREENWOOD, anche se le parti sono al momento distanti. La Roma, invece, è vicina all’accordo col Rennes per ingaggiare il centrocampista Enzo LE FEE, mentre è ancora agli inizi la trattativa per arrivare Samu OMORODION, giovane ma promettente attaccante che è di proprietà dall’Altletico Madrid. Lavora sul fronte interno il Napoli, per portare alla corte di Conte Alessandro BUONGIORNO del Torino.

Continua a leggere

Sport

Nuova Serie A, un derby a giornata e si gioca sempre

Pubblicato

del

È pronto ad alzarsi il sipario sulla Serie A 2024/25. Domani infatti alle 12 (in diretta sui canali ufficiali della Lega e su Radio Tv Serie A con Rds) andrà in scena il sorteggio dei calendari per il nuovo campionato, che partirà il prossimo 17 agosto con i primi anticipi (in campo in particolare subito l’Inter, come da prassi delle ultime stagioni per le squadre campioni d’Italia in carica) e si concluderà il 25 maggio 2025. In particolare, oggi la Lega ha svelato i criteri per la compilazione dei calendari, a partire dall’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per Inter-Milan, Lazio-Roma, Empoli-Fiorentina e Juventus-Torino. Confermato il calendario asimmetrico, con la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di otto giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria.

Per quanto riguarda i derby, saranno calendarizzati tutti in giornate diverse e non potranno disputarsi nella prima e nell’ultima giornata oltre che nella decima giornata, in cui si disputerà l’unico turno infrasettimanale stagionale. Inoltre, le società partecipanti alla Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla Europa League e alla Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni Uefa “back to back”. Per quanto riguarda le date, oltre all’unico turno infrasettimanale (confermato come nel 2023/24), il campionato si interromperà solo in occasione delle 4 finestre Fifa (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà nei weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio, quindi senza nessuna pausa. Cambieranno invece le fasce orarie delle gare, visto che ogni giornata avrà nove finestre differenti dal venerdì al lunedì. Nelle prime due giornate le partite si disputeranno dal sabato al lunedì con calcio d’inizio alle 18.30 e alle 20.45, mentre l’altra novità è che saranno giocate in contemporanea le ultime due giornate (l’anno scorso era solo l’ultima) tra i club in corsa per gli stessi obiettivi. Tra le altre date, la Lega Serie A ha ufficializzato oggi anche quella della Coppa Italia 2024/25, che partirà ufficialmente il prossimo 4 agosto con il turno preliminare, mentre la finale è prevista per il 14 maggio 2025.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto