Collegati con noi

Cronache

Droga e cellulari in carcere, 13 arresti nel Casertano

Pubblicato

del

Una piazza di spaccio di droga nel carcere casertano di Carinola è stata scoperta e smantellata dai carabinieri e dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere mediante un’indagine che ha portato all’arresto di 13 persone, che tra il 2021 e il 2022 erano detenute nell’istituto detentivo. Nel corso dell’inchiesta, partita nel gennaio del 2021 in seguito ad alcune segnalazioni degli agenti di polizia penitenziaria in servizio a Carinola, è stato arrestato e posto ai domiciliari un educatore esterno del carcere, che avrebbe portato la droga all’interno, e sono stati inoltre sequestrati 1,7 chili tra marijuana, hashish ed eroina, nove cellulari e venti schede telefoniche. Sono 32 in totale le persone indagate; oltre all’educatore e ai detenuti arrestati, alcuni dei quali potevano uscire dal carcere in quanto detenuti-lavoratori, risultano infatti coinvolti anche i familiari degli stessi reclusi, che avrebbero fatto entrare droga e cellulari in carcere durante i colloqui nascondendoli addosso o in pacchi di salumi e formaggi, come delle caciotte; pacchi che venivano inviati anche con corriere espresso. In carcere il prezzo della droga si quintuplicava, così come quello dei cellulari; in particolare lo stupefacente veniva movimentato in carcere dai detenuti-lavoratori.

I provvedimenti di carcerazione preventiva – otto ordinanze in carcere e cinque ai domiciliari – sono stati emessi dal Gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura ed eseguiti dai carabinieri della sezione operativa della Compagnia di Capua, che hanno effettuato le indagini. Quella di oggi, illustrata nel corso di una conferenza stampa tenuta negli uffici della Procura, non è la prima inchiesta su ciò che avviene all’interno delle carceri; anche all’altro istituto detentivo del Casertano, quello di Santa Maria Capua Vetere, più grande e importante di Carinola, sono stati fatti parecchi arresti di detenuti e familiari sempre per l’introduzione vietata di droga e telefonini – l’ultimo sequestro di oltre mezzo chilo di droga portata con un drone è di ieri, 14 febbraio – tanto che il Procuratore Capo Pierpaolo Bruni e il suo vice Carmine Renzulli, già nell’agosto dello scorso anno, lanciarono l’allarme sulla permeabilità delle carceri all’ingresso di droga e cellulari, parlando per Santa Maria Capua Vetere di “una grande piazza di spaccio”. Sempre nel carcere di Carinola, nel dicembre 2021, furono già arrestate dai carabinieri dieci persone per spaccio di droga.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto