Collegati con noi

Cronache

Festival di Sanremo, Pisani: accuse gravi sul voto

Pubblicato

del

Il Festival di Sanremo 2024 ha lasciato un’amaro in bocca a molti spettatori e artisti, soprattutto a causa di un voto che molti definiscono vergognoso e manipolato a danno di un giovane talento di soli 23 anni. Le polemiche non si fermano al semplice dissenso artistico, ma si estendono a insinuazioni di bullismo e razzismo, portando persino alla richiesta di un’indagine da parte della magistratura.

Un esposto – è scritto in una nota – è stato presentato alla Procura della Repubblica, denunciando una presunta truffa ai danni degli utenti votanti che hanno investito tempo e denaro nel televoto del Festival. “Il codice 18, associato all’artista Geolier, risultava bloccato, impedendo ai fan di esprimere il proprio sostegno e causando una serie di difficoltà tecniche che hanno alimentato sospetti di manipolazione del risultato finale” sostiene Pisani.

L’avvocato Angelo Pisani ha sollevato il problema, sottolineando la necessità di un’indagine approfondita per comprendere se dietro le anomalie del televoto si nasconda un disegno mirato a influenzare il risultato a favore di determinati artisti. Pisani non esclude nemmeno la possibilità che ci sia stato un tentativo di sabotaggio del voto da parte di terzi, aprendo la discussione sulla sicurezza e l’affidabilità del sistema di voto elettronico utilizzato nel contesto del Festival.

Ma le controversie non si limitano alla sfera tecnica. Alcuni critici sollevano anche dubbi sulla neutralità e l’imparzialità delle decisioni della giuria popolare e della sala stampa. Il voto incredibilmente basso assegnato a Geolier, solo dell’1,5%, ha destato sospetti di favoritismi e discriminazioni, alimentando il dibattito sulla parzialità del panorama musicale italiano.

Inoltre, emergono accenni di bullismo e razzismo, con l’avvocato Pisani che invita a considerare anche questi aspetti nella valutazione delle controversie legate al Festival di Sanremo. La mancanza di sostegno e il trattamento ingiusto riservato a Geolier, giovane artista di origini napoletane, solleva interrogativi sulla presenza di pregiudizi e discriminazioni nel mondo dell’intrattenimento.

La situazione si fa sempre più intricata, con le accuse che si moltiplicano e le richieste di trasparenza e giustizia che si fanno sempre più pressanti. È evidente che il Festival di Sanremo 2024 rimarrà nella memoria non solo per le performance musicali, ma anche per le polemiche e le controversie che lo circondano. Resta da vedere se ci saranno le indagini della magistratura e se, nel caso, porteranno alla luce la verità e se saranno adottate misure correttive per garantire un futuro più equo e trasparente per questo evento così amato dagli italiani.

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto