Collegati con noi

Cronache

Venezia e il ticket d’ingresso a 5 euro, al via le prenotazioni: senza non si può entrare a Venezia

Pubblicato

del

La data segnata nel calendario è il 25 aprile: quel giorno Venezia partirà con la sperimentazione del ticket d’ingresso che, da questo 2024, sarà a carico dei turisti giornalieri, le comitive del ‘mordi e fuggi’ che intasano le calli e trasformano piazza San Marco in uno stadio. Già da domani, 16 gennaio, sarà on line il portale per le prenotazioni delle visite nei 29 giorni da ‘bollino nero’ già individuati dall’amministrazione comunale. Un contributo di 5 euro, che non pagheranno naturalmente i residenti, ma anche una lunga sfilza di categorie esenti: i cittadini nel Veneto, i lavoratori occasionali; gli studenti in viaggio o in visita di istruzione, i turisti che pernottano negli hotel (pagano già la tassa di soggiorno), i residenti temporanei, i bambini sotto i 14 anni, le persone con disabilità certificata e accompagnatori. Niente ticket nemmeno per i turisti che dalla terraferma si recano nelle isole, senza passare da Venezia. Anche per gli esenti, comunque – con l’eccezione dei veneziani – sarà necessario registrarsi all’app dedicata (http: //cda.ve.it) per evitare le eventuali sanzioni.

Il contributo, frutto di un iter durato cinque anni dalla prima delibera che, nel 2018, ne ipotizzava l’introduzione, dovrà essere pagato per i turisti che entreranno n città dalle 8.30 alle 16. Il primo giorno di prenotazione sarà il 25 aprile, festa della Liberazione e del patrono di Venezia, San Marco e, in vista del ponte, l’obbligatorietà resterà fino al 30 aprile. Seguirà poi l’obbligo di prenotazione dall’1 al 5 maggio, e via via nei fine settimana di maggio, giugno e luglio. I controlli verranno effettuati da steward, che verranno assunti nei prossimi mesi dal Comune, che per questo ha messo a budget 2,9 milioni di euro. I varchi di controllo saranno due: una a Piazzale Roma, e una alla stazione di Santa Lucia. Nei periodi di maggior flusso i controllori saranno presenti anche in Riva degli Schiavoni e in Fondamenta Nove, dove arrivano le barche turistiche per le escursioni giornaliere. Nei giorni scorsi, il sindaco Luigi Brugnaro si era detto possibilista sulla eventuale introduzione di tornelli, per un controllo più puntuale e meno oneroso rispetto al pagamento degli steward. Su questo tema, tuttavia, l’assessore al bilancio Michele Zuin è intervenuto precisando che il discorso dei tornelli, semmai, sarà affrontato dall’amministrazione che si insedierà dopo quella attuale.

Advertisement

Cronache

Vento forte, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Pubblicato

del

Il maltempo che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da stanotte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare oggi per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Continua a leggere

Cronache

Ancora freddo e vento, ma nel fine settimana migliora

Pubblicato

del

Ancora freddo e venti forti, soprattutto al Centro Sud, ma nel fine settimana si prevede un miglioramento. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “Nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale”, si legge nella nota.

“Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine. Nel weekend – rileva Sanò – tutto tornerà più tranquillo”. Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci “su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche.

I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria”. Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.

Nel dettaglio Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.

Continua a leggere

Cronache

Abusi su figlie minorenni, arrestato nel messinese

Pubblicato

del

Un uomo è stato arrestato dai carabinieri a Sant’Agata di Militello (Messina), con l’accusa di violenza sessuale nei confronto delle sue due figlie minorenni. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Gip, su richiesta della Procura di Patti guidata dal procuratore Angelo Vittorio Cavallo. Dalle indagini è emerso che l’uomo, per i quali sono stati disposti i domiciliari, avrebbe abusato delle due figlie, entrambe minori di 14 anni. L’inchiesta è stata avviata dopo una denuncia presentata nell’ottobre scorso dalla madre delle due ragazzine, ex convivente dell’indagato. L’attività investigativa, sviluppata anche attraverso intercettazioni, ha accertato che l’uomo avrebbe abusato delle figlie fin dal 2021 approfittando dell’assenza della madre.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto