Collegati con noi

Cronache

Bacoli Illumina il Natale con la Solidarietà

Pubblicato

del

Bacoli, stupenda cittadina flegrea, per le festività natalizie si è preparata alla grande pur di presentarsi a residenti e turisti in tutto il suo splendore. Ed il Comune lo ha fatto senza stanziare cifre astronomiche ma con una spesa contenuta rispetto ad altre località, ha dato alla città un aspetto a dir poco fiabesco con le luci d’artista che illuminano a festa tutto il centro storico, la villa comunale e la Casina Vanvitelliana. Si tratta di uno spettacolo di luci scintillanti che unito alla pista di ghiaccio ed ai tanti eventi organizzati con il coinvolgimento in primis delle associazioni locali, sta facendo quotidianamente confluire in città migliaia di turisti attratti anche dalle manifestazioni culturali organizzate all’interno della Casina Vanvitelliana dove sono tantissime le mostre che si alternano.

Tra gli espositori c’è stata anche la pittrice francese Marie Hance che ha regalato un suo dipinto al Primo cittadino bacolese. Il sindaco Josi Gerardo Della Ragione esprime tutta la sua soddisfazione per l’enorme successo che sta avendo il natale nella città che amministra.

“Abbiamo organizzato a Bacoli – ha dichiarato Della Ragione – una grande rassegna di eventi natalizi. Più di cento eventi gratuiti aperti a tutti. Commedie, concerti, aperitivi di piazza e concerti di piazza. Veramente un calendario ricco di iniziative per il territorio e per la comunità. E lo facciamo utilizzando i fondi della tassa di soggiorno, della regione Campania e di Città Metropolitana, lo facciamo con gli sponsor e con le entrate delle visite alla Casina Vanvitelliana e quindi investendo molto poco dal bilancio comunale”.

Il sindaco di Bacoli. Josi Gerardo Della Ragione

Ma il Natale a Bacoli non è solo luminarie, eventi e divertimento ma anche e, soprattutto, solidarietà e vicinanza ai più deboli della società. Infatti il Comune oltre ad aver abbellito a festa il paese per le festività natalizie, ha stanziato 90.000 euro per elargire un bonus alle famiglie con basso reddito come ci spiega il Sindaco.

“Abbiamo deciso di stanziare più di 90.000 euro per i più bisognosi, per le famiglie che sono in difficoltà, per coloro che con una carta alimentare da parte del comune possono trascorrere un natale ed un capodanno in felicità, in gioia. Dei 90.000 euro stanziati, in pochi giorni abbiamo distribuito già 40.000 euro di aiuti economici alle famiglie. E lo continueremo a fare perché è giusto investire nel turismo, nel commercio, è giusto investire in una comunità che sa crescere, che crea lavoro, occupazione ed economia, ma il primo obiettivo di un comune deve essere quello di assicurare anche ai più deboli di trascorrere un natale assolutamente sereno”.

Gennaro Savio

Advertisement

Cronache

Femminicidio a Cagliari, il marito ha confessato

Pubblicato

del

Ha confessato: dopo oltre sei mesi in cui si è sempre dichiarato innocente ha ammesso le proprie responsabilità Igor Sollai, il 43enne attualmente in carcere con le accuse di omicidio volontario aggravato e occultamento di cadavere per aver ucciso e nascosto il corpo della moglie, Francesca Deidda, di 42 anni, sparita da San Sperate, un paese a una ventina di chilometri da Cagliari, il 10 maggio scorso e i cui resti sono stati trovati il 18 luglio in un borsone nelle campagne tra Sinnai e San Vito, vicino alla vecchia statale 125.

Sollai, difeso dagli avvocati Carlo Demurtas e Laura Pirarba, è stato sentito in carcere a Uta dal pm Marco Cocco. Un interrogatorio durato quattro ore durante il quale il 43enne ha confessato il delitto descrivendo come ha ucciso la moglie e come poi si è liberato del cadavere. Non avrebbe invece parlato del movente. Nessun commento da parte dei legali della difesa. Non è escluso che l’interrogatorio riprenda la prossima settimana.

Continua a leggere

Cronache

‘Ndrangheta: patto politico-mafioso, assolti i boss

Pubblicato

del

featured, Stupro di gruppo, 6 anni ,calciatore, Portanova

Mafia e politica, assolti i boss. La Corte di Appello di Catanzaro ha ribaltato totalmente la sentenza di primo grado riformando la sentenza di primo grado del processo “Sistema Rende”. I giudici di secondo grado hanno assolto i boss e gli appartenenti alle cosche di Cosenza e Rende finiti nell’inchiesta su mafia e politica che coinvolse amministratori ed esponenti dei principali clan cosentini. Assoluzione perche’ il fatto non sussiste per Adolfo D’Ambrosio e Michele Di Puppo (che in primo grado erano stati condannati rispettivamente a quattro anni e 8 mesi di reclusione), l’ex consigliere regionale Rosario Mirabelli e per Marco Paolo Lento (condannati in primo grado entrambi a 2 anni di carcere). Confermate poi le assoluzioni di Francesco Patitucci e Umberto Di Puppo, condannato in passato per aver favorito la latitanza del boss defunto Ettore Lanzino. Secondo l’inchiesta “Sistema Rende”, alcuni politici e amministratori rendesi (tra i quali gli ex sindaci Sandro Principe e Umberto Bernaudo) avrebbero stipulato un patto politico-mafioso grazie al quale avrebbero ottenuto sostegno elettorale in cambio di favori come le assunzioni in alcune cooperative del Comune. Ora la parola spetta alla Cassazione.

Continua a leggere

Cronache

Attacco hacker ad archivi InpsServizi, alcuni server bloccati

Pubblicato

del

“InpsServizi S.P.A. (Società in House di INPS) ha recentemente subito un attacco informatico di tipo ransomware che ha portato al blocco di alcuni server, rendendo temporaneamente indisponibili alcuni applicativi gestionali e i dati forniti a propri clienti”. E’ quanto si legge in una nota dell’Inps nella quale si precisa che “l’accaduto è stato denunciato prontamente a tutte le autorità competenti”. “Attualmente, sono in corso indagini approfondite. È importante rassicurare i cittadini che il Contact Center, principale servizio di assistenza, non è stato colpito dall’attacco e rimane operativo”. “Le azioni in corso sono concentrate sul ripristino delle infrastrutture compromesse in modo tempestivo e sicuro”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto