Collegati con noi

Cronache

Lettera di addio assieme: siamo stanchi di vivere. Poi lui uccide la moglie ma non riesce a togliersi la vita

Pubblicato

del

Un dramma di proporzioni scioccanti si è svolto nei giorni scorsi con la tragica morte di Rossella Cominotti, una parrucchiera di 53 anni della provincia di Cremona. Il marito, Alfredo Zenucchi, un edicolante bergamasco di 57 anni, è stato arrestato con l’accusa di omicidio, ma il racconto che emerge rivela una storia di disperazione e tentativi di suicidio.

Il cupo racconto di Zenucchi agli investigatori descrive tre precedenti tentativi con cui la coppia avrebbe cercato di togliersi la vita. Tutti e tre i tentativi precedenti sarebbero falliti, ma la morte ha finalmente colpito al quarto tentativo, con Zenucchi che avrebbe utilizzato un rasoio per tagliare le vene della moglie.

La cronaca dettagliata del delitto, fornita dall’uomo ora sotto custodia, dipinge un quadro agghiacciante dei momenti che hanno preceduto la morte di Rossella Cominotti. Zenucchi ha dichiarato agli investigatori che la moglie non è deceduta immediatamente, ma dopo un paio d’ore. Durante questo tempo, avrebbe continuato a parlarle e dichiarare il suo amore. Dopo aver vegliato il corpo per 36 ore, Zenucchi è fuggito all’alba dell’8 dicembre, affermando che non cercava di scappare, ma di cercare un luogo dove accelerare e schiantarsi con la sua auto.

La confessione dell’uomo, anche se sconcertante, è considerata attendibile dagli investigatori. Tuttavia, il movente dietro questa tragedia rimane oscuro e inspiegabile. La risposta di Zenucchi alla domanda del perché avrebbero cercato di compiere un gesto così estremo è stata altrettanto incomprensibile: “Ci eravamo rotti le scatole di vivere”.

A supportare l’ipotesi di un omicidio-suicidio, c’è anche una breve lettera firmata da entrambi i coniugi, in cui si afferma che la loro scelta incomprensibile è stata presa insieme. Tuttavia, la provenienza della lettera e la sua autenticità sono ancora oggetto di indagini, in attesa di una perizia calligrafica.

L’avvocato di ufficio di Zenucchi ha confermato la versione del suo assistito, spiegando che i coniugi avevano tentato il suicidio in tre occasioni precedenti, utilizzando lame e forbici, senza successo. Gli ultimi giorni della coppia sembrano essere stati una sorta di viaggio romantico, con soste in hotel pittoreschi in diverse località. La tragedia ha raggiunto il suo culmine nell’Antica Locanda Luigina a Mattarana, dove si è consumato l’omicidio.

L’indagine continua mentre gli investigatori cercano di comprendere appieno i motivi dietro questo dramma familiare che ha segnato la fine di una storia d’amore in modo tragico e incomprensibile.

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto