Collegati con noi

Esteri

Mercenari della Wagner, Putin li affida a Andrei Troshev

Pubblicato

del

Il presidente russo, Vladimir Putin, sta cercando di consolidare il controllo su ciò che resta della Wagner, la compagnia di mercenari una volta guidata dal suo ex protetto, Evgenij Prigozhin. Questa mossa di Putin riflette un interesse crescente per le risorse come miniere e pozzi di petrolio, contratti di protezione e assistenza militare, e l’influenza politica che Prigozhin aveva accumulato in varie regioni, tra cui la Libia, la Repubblica Centrafricana, il Mali, il Sud Sudan e il Congo. Inoltre, Putin potrebbe anche mirare a stabilire una nuova base navale in Libia per la flotta russa e utilizzare flussi di migranti per esercitare pressioni sull’Italia e sull’Europa, ma soprattutto cerca di aumentare il numero di combattenti disponibili per il conflitto in corso in Ucraina.

Dopo aver sventato un presunto golpe a giugno, Putin ha deciso di eliminare il rischio rappresentato da una compagnia di mercenari come la Wagner, che agiva con armi e fonti di finanziamento autonome. L’obiettivo ora sembra essere quello di sostituire la Wagner con “volontari” direttamente sotto il controllo statale.

Questa transizione è stata discussa in una riunione al Cremlino tra Putin e 35 ufficiali della Wagner. Prigozhin, umiliato dall’essere relegato in secondo piano, ha ascoltato in silenzio. Circa il 30% degli ufficiali aveva aderito all’appello di Putin in quella riunione, mentre gli altri erano rimasti fedeli a Prigozhin. La morte violenta di quest’ultimo ad agosto ha rappresentato un’opportunità perfetta per il Cremlino, che ha ufficialmente trasferito il controllo della Wagner a Andrei Troshev, noto come “Sedoi” o “Capelli Grigi”.

La cerimonia di passaggio dei poteri è stata tipica dell’autoritarismo russo, con Putin che impartiva ordini e gli altri assecondavano. Troshev, ex colonnello delle forze speciali con esperienza in Afghanistan, Cecenia e Siria, era presente al tavolo con Yunus-Bek Yevkurov, vice ministro della Difesa responsabile della gestione dei “volontari”. Yevkurov ha recentemente incontrato il generale libico Khalifa Haftar prima della sua visita a Mosca e ha discusso con i rappresentanti sud-sudanesi, dimostrando il coinvolgimento russo in diverse aree di interesse della Wagner.

Troshev, soprannominato “Capelli Grigi”, e Yevkurov, noto come “l’Africano”, devono ora garantire l’approvvigionamento di combattenti, finanziamenti e influenza per il Cremlino. Questo è particolarmente rilevante nell’ambito dell’escalation del conflitto in Ucraina, dove il Cremlino ha recentemente ordinato la coscrizione di altre 130.000 reclute tra i 18 e i 27 anni.

In definitiva, la mossa di Putin per assumere il controllo diretto della Wagner riflette la sua volontà di avere un maggiore controllo sulle operazioni militari e le risorse strategiche, oltre a rafforzare la sua influenza in regioni chiave. Tuttavia, rimane da vedere come questa decisione influenzerà il futuro delle operazioni della Wagner e il conflitto in Ucraina.

Advertisement

Esteri

Breton: von der Leyen non mi voleva, gestione dubbia

Pubblicato

del

Il francese Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di aver chiesto a Parigi di sostituire il suo nome nel quadro dei negoziati per la formazione della nuova Commissione Ue. Sviluppi che “testimoniano ulteriormente una governance dubbia” e che lo hanno portato alle dimissioni. “Lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome – per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente – e ha offerto alla Francia, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente. Le sarà ora proposto un altro candidato”, si legge nella lettera di dimissioni di Breton indirizzata a von der Leyen.

Continua a leggere

Esteri

Kiev invita Onu e Croce Rossa nella zona occupata del Kursk

Pubblicato

del

Il nuovo ministro degli Esteri dell’Ucraina, Andriy Sybiha, ha invitato le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) a visitare la porzione della regione russa di Kursk che le truppe di Kiev occupano. “L’Ucraina è pronta a facilitarne il lavoro ed a provare che rispetta il diritto umanitario internazionale” in quel territorio russo, ha scritto Sybiha su X.

Continua a leggere

Esteri

Comore, il presidente Assoumani accoltellato: è fuori pericolo

Pubblicato

del

Il presidente delle Comore, Azali Assoumani, è “fuori pericolo” dopo essere stato ferito venerdì in un attacco con coltello da parte di un poliziotto di 24 anni che è stato trovato morto nella sua cella il giorno dopo. Lo rendono noto le autorità dello Stato africano insulare, citate dai media internazionali. L’attentato è avvenuto intorno alle 14 ora locale a Salimani Itsandra, subito a nord della capitale Moroni. “Il presidente sta bene. Non ha problemi di salute, è fuori pericolo. Gli sono stati dati alcuni punti di sutura”, ha detto ieri sera il ministro dell’Energia comoriano Aboubacar Said Anli in una conferenza stampa. Azali è stato aggredito mentre partecipava a un funerale. Il movente dell’attacco non è stato ancora determinato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto