Collegati con noi

Cronache

Eventi privati a Napoli, uso polizia locale sarà a pagamento

Pubblicato

del

L’utilizzo della polizia locale per eventi privati, a Napoli, prevedrà una compartecipazione economica. Oggi su proposta dell’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità Antonio De Iesu, la Giunta Comunale ha, infatti, approvato la “delibera di proposta al Consiglio del Regolamento per la disciplina delle prestazioni rese dal corpo della Polizia Locale in materia di sicurezza e polizia stradale necessarie allo svolgimento di attività e di iniziative di carattere privato, soggette a pagamento”.

“L’atto recepisce le norme in materia di finanza pubblica contenute nella legge 96/2017 e si riferisce ai servizi necessari a garantire il controllo del traffico e la sicurezza stradale in occasione di eventi privati, resi sia in orario ordinario che in ore aggiuntive di lavoro straordinario – si spiega in una nota del Comune – Il costo del servizio verrà calcolato sulla base del costo orario del personale impegnato nelle specifiche attività, del numero delle unità utilizzate e delle ore impiegate. L’ambito di applicazione è circoscritto ai soli eventi in cui è assente un interesse pubblico”.

“La nostra città è sempre più luogo attrattivo per lo svolgimento di eventi: segno che gradualmente stiamo dimostrando credibilità ed efficienza. Per garantire un adeguato funzionamento di tali eventi che impattano sui servizi della città, la macchina amministrativa compie grandi sforzi in termini di personale e risorse: è giusto quindi che vi sia una compartecipazione economica dei soggetti privati che organizzano determinati tipi di manifestazioni”, ha spiegato il sindaco Gaetano Manfredi.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto