Collegati con noi

Sport

Gran gol di Dimarco a Empoli, l’Inter fa 5 su 5

Pubblicato

del

L’Inter batte l’Empoli al Castellani grazie a un eurogol dell’ex Dimarco nel match testa-coda che apre il programma domenicale della quinta di campionato. E’ en plein di vittorie per i nerazzurri che a punteggio pieno allungano in vetta e guardano tutte le altre dall’alto. Simone Inzaghi raggiunge un traguardo toccato soltanto da tre allenatori prima di lui: Conte (2019/20), Mancini (2015/16) ed il mago Herrera (1966/67). Tre tecnici che hanno fatto la storia del club, ma nessuno di loro ha conquistato lo scudetto nella stagione della partenza a razzo. Ci potrà provare così Inzaghi, che oggi nello stadio toscano porta a casa un successo non così banale e scontato come atteso dal confronto con l’ultima in classifica.

L’Empoli, alla prima uscita con Aurelio Andreazzoli in panchina dopo il subentro a Zanetti, tiene il ritmo dei vicecampioni d’Europa e lascia pochi spazi, anche grazie a un nuovo assetto con l’esordiente Ranocchia piazzato davanti a Calhanoglu. Caputo è in tribuna per un problema al polpaccio sinistro, gioca Shpendi. Nell’Inter spazio al turnover con Barella e Dumfries che partono fuori, Darmian prende il posto sulla fascia destra, sulla sinistra torna invece Dimarco. Conferma per Pavard in difesa e spazio per Frattesi a centrocampo. Davanti la coppia Thuram-Lautaro Martinez. Il primo pericolo per l’Empoli è al 10′ su colpo di testa a botta sicura di Darmian su assist dalla sinistra di Dimarco, Ismajli salva sulla linea a Berisha battuto. Al 35′ gol annullato a Thuram per fuorigioco, spizzata di Frattesi per il francese che devia in rete. Marcenaro ferma il gioco. Si va all’intervallo sullo 0-0. Per rompere gli equilibri di questa gara serve il colpo da campione. A estrarlo dal cilindro è Federico Dimarco. Per lui, che a Empoli, ha anche giocato una stagione in prestito, conclusione bellissima da 24 metri al volo. Un gioiello balistico di sinistro: arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo da lui stesso procurato con una botta sul primo palo messa in corner da Berisha. Dopo poco, all’11’ Thuram pericoloso: palla di Lautaro Martinez per il francese che al limite dell’area stoppa, finta di calciare e prova poi a piazzarla, palla deviata in angolo.

Al 21′ l’Empoli si fa pericoloso con una punizione dai 25 metri di Ranocchia: la palla vola sotto la traversa, Sommer è reattivo e smanaccia. Azzurri insidiosi anche nel finale con due conclusioni di Baldanzi, ribattute. Sempre Thuram prova una conclusione simile al suo gol nel derby: siamo al 34′ quando il francese punta l’avversario e spara poco fuori dallo specchio. Al 90′ infortunio muscolare per Arnautovic: in uno scatto l’austriaco si tocca dietro la coscia sinistra e saltellando con l’altra si defila sulla fascia dolorante e gettandosi a terra davanti alla panchina nerazzurra. Sicuramente non un problema da poco. L’Empoli cerca di sfruttare nel finale la superiorità numerica ma Sommer non trema e quindi arriva la quinta sconfitta in campionato e ancora nessun gol all’attivo, contro i 13 subiti. Qualche piccolo segnale positivo comunque si è visto per i toscani, con un Baldanzi più vivo e una struttura più compatta.

Advertisement
Continua a leggere

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto