Collegati con noi

Cronache

La Russa jr accusato di stupro, risposte da chat e Dna

Pubblicato

del

Le analisi ancora in corso, e non lontane dall’essere completate, sui telefoni sequestrati e poi gli accertamenti sui profili genetici. È su questi due fronti, a cui si aggiungeranno a breve anche nuovi audizioni di testimoni, che si sta muovendo, al momento, l’inchiesta per violenza sessuale a carico di Leonardo Apache La Russa, terzogenito del presidente del Senato, e del suo amico dj Tommaso Gilardoni, scattata in seguito alla denuncia di un’ex compagna di liceo di La Russa jr, da lui incontrata nella notte tra il 18 e il 19 maggio in un locale milanese esclusivo. Ci vorranno, in particolare, ancora alcune settimane, probabilmente un paio, per terminare il lavoro investigativo su chat, messaggi, video, foto e audio, attraverso una selezione per parole chiave, sui due telefoni del figlio della seconda carica dello Stato.

Nei prossimi giorni, invece, dovrebbero arrivare sul tavolo dei magistrati gli esiti relativi ai reperti biologici raccolti, con analisi iniziate il 15 settembre. Nel caso emergessero profili di dna maschile, gli inquirenti potrebbero chiedere a La Russa jr di mettersi a disposizione per il prelievo del suo dna. Stessa procedura probabile pure per Gilardoni, che sembra sia ancora all’estero, e nel caso arrivasse una risposta negativa si potrebbe richiedere anche un prelievo coatto. Secondo la difesa di Apache, gli accertamenti in questa fase “stanno andando bene”. Il 21enne ha sempre respinto le accuse e il suo legale, Adriano Bazzoni, stamattina ha avuto un breve incontro col pm Rosaria Stagnaro, titolare dell’inchiesta con l’aggiunto Letizia Mannella, condotta dalla Squadra mobile. Dalle verifiche sui cellulari, e in particolare dai messaggi più significativi rintracciati, gli inquirenti attendono spunti utili anche per raccogliere nuove testimonianze, mentre altre consulenze, oltre a quelle informatiche e genetiche, potrebbero essere presto disposte dalla Procura, ad esempio per effettuare degli accertamenti tossicologici, anche perché le analisi della clinica Mangiagalli avevano rilevato l’assunzione da parte della ragazza di cocaina, cannabis e soprattutto di benzodiazepine.

Lei stessa, tra l’altro, aveva riferito che assumeva dei tranquillanti. Come risulta dagli atti, la 22enne ha messo a verbale davanti ai pm di aver avuto “un blackout”, probabilmente dopo aver bevuto un drink offertole nella discoteca Apophis dal 21enne, e comunque di essersi risvegliata nuda nel letto del ragazzo il mattino dopo. Lui le avrebbe detto a quel punto, stando alla versione della ragazza, che aveva avuto rapporti anche con l’amico. Lei, però, non ricordava nulla.

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto