Collegati con noi

Esteri

Kiev, due 16enni ‘partigiani’ uccisi dai russi a Berdyansk

Pubblicato

del

 Due ragazzi di 16 anni sono stati uccisi dalle autorità russe nella città occupata di Berdyansk. A denunciarlo è il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets, sottolineando che i ragazzi sono morti per la loro “posizione filo-ucraina”. Lubinets ha condiviso un video che mostra uno dei ragazzi con in mano un fucile. “Ecco fatto. È la morte, ragazzi. Addio! Gloria all’Ucraina!” dice. “Il 24 giugno, due ragazzi nati nel 2006, Tigran Ohannisyan e Nikita Khanganov, si sono uniti alla battaglia contro gli occupanti. Hanno ucciso un soldato russo e un collaboratore della polizia. Dopo la sparatoria, gli invasori hanno annunciato la “liquidazione” dei ragazzi”, ha affermato Lubinets, sostenendo che in passato uno dei ragazzi era stato interrogato e torturato, e che entrambi erano stati incriminati a maggio per la “presunta preparazione di un sabotaggio”. “I due ragazzi di 16 anni sono diventati degli eroi. Le ultime parole di uno di loro sono state: ‘Gloria all’Ucraina’. Non ci sono abbastanza parole per descrivere il sentimento di orgoglio per i giovani che hanno resistito agli invasori. Ma allo stesso tempo, il sentimento di disprezzo, meschinità e cinismo nei confronti del Paese terrorista”, ha affermato Lubinets.

Advertisement

Esteri

Breton: von der Leyen non mi voleva, gestione dubbia

Pubblicato

del

Il francese Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di aver chiesto a Parigi di sostituire il suo nome nel quadro dei negoziati per la formazione della nuova Commissione Ue. Sviluppi che “testimoniano ulteriormente una governance dubbia” e che lo hanno portato alle dimissioni. “Lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome – per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente – e ha offerto alla Francia, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente. Le sarà ora proposto un altro candidato”, si legge nella lettera di dimissioni di Breton indirizzata a von der Leyen.

Continua a leggere

Esteri

Kiev invita Onu e Croce Rossa nella zona occupata del Kursk

Pubblicato

del

Il nuovo ministro degli Esteri dell’Ucraina, Andriy Sybiha, ha invitato le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) a visitare la porzione della regione russa di Kursk che le truppe di Kiev occupano. “L’Ucraina è pronta a facilitarne il lavoro ed a provare che rispetta il diritto umanitario internazionale” in quel territorio russo, ha scritto Sybiha su X.

Continua a leggere

Esteri

Comore, il presidente Assoumani accoltellato: è fuori pericolo

Pubblicato

del

Il presidente delle Comore, Azali Assoumani, è “fuori pericolo” dopo essere stato ferito venerdì in un attacco con coltello da parte di un poliziotto di 24 anni che è stato trovato morto nella sua cella il giorno dopo. Lo rendono noto le autorità dello Stato africano insulare, citate dai media internazionali. L’attentato è avvenuto intorno alle 14 ora locale a Salimani Itsandra, subito a nord della capitale Moroni. “Il presidente sta bene. Non ha problemi di salute, è fuori pericolo. Gli sono stati dati alcuni punti di sutura”, ha detto ieri sera il ministro dell’Energia comoriano Aboubacar Said Anli in una conferenza stampa. Azali è stato aggredito mentre partecipava a un funerale. Il movente dell’attacco non è stato ancora determinato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto