Collegati con noi

Cronache

Per una settimana i clochard ‘sfrattati’ da San Pietro

Pubblicato

del

 Quello che si racconta tra le anime del volontariato romano è che sono stati spostati innanzitutto per la loro stessa incolumità: abituati a stazionare anche di notte sotto i portici del colonnato di via della Conciliazione, il popolo dei clochard di San Pietro, fattosi sempre più largo da quando viene assistito direttamente dal Papa tramite l’Elemosineria vaticana (ora Dicastero per il Servizio alla Carità) sarebbe stato travolto dal fiume di pellegrini che sta letteralmente invadendo l’area. E che domani, giorno delle esequie del papa emerito Benedetto XVI, sarà al suo culmine. Così, i senzatetto di San Pietro hanno trovato nuova collocazione provvisoria in piazza della Città Leonina, ironia della sorte proprio lo slargo sotto le mura del Passetto dove al numero 1 abitava Joseph Ratzinger quando era prefetto della congregazione per la Dottrina della fede.

Una piazza che tutte le mattine veniva attraversata dal teologo per recarsi a piedi, per poche centinaia di metri, nella sede del suo ufficio. Spaesati, un po’ disorientati dal grande trambusto che agita tutta l’area in questi giorni, investita comunque da un grande afflusso anche di turisti accorsi per le festività natalizie, i clochard del Colonnato sono stati comunque rassicurati: da giorni sono stati avvertiti che i servizi assistenziali, primo fra tutti quello dei pasti e delle cene, vengono comunque assicurati loro, forniti, appunto, in piazza della Città Leonina. Disagi, i senzatetto, li riscontrano anche nell’accesso alle docce e ai bagni del Colonnato, quelli voluti proprio da papa Francesco dove normalmente possono lavarsi, lavare le loro cose e usufruire di kit per l’igiene. “I varchi di controllo – dice uno dei gendarmi di più lungo corso nel servizio in piazza – fanno da tappo.

Vengono di meno da questa parte perchè per entrare alle docce dovrebbero sottoporsi alla fila e si sa che queste persone tendono ad essere piuttosto schive. Comunque i bagni sono aperti, se uno ha esigenze cerchiamo di facilitarli”. “In realtà – aggiunge – sanno che è morto un Papa e si adattano anche loro, come possono, alla situazione”. Resta naturalmente sempre in funzione palazzo Migliori, l’immobile di pregio che affaccia proprio su piazza San Pietro che papa Francesco, tramite la gestione della Comunità di Sant’Egidio, ha voluto destinare all’assistenza dei più fragili. Qualcuno, tra le aree in queste ore sgomberate di borgo Santo Spirito o via dei Corridori, resiste, attaccato alle sue cose e ai cartoni per dormire la notte. Consapevoli, comuqnue, che al ‘grande evento’ del saluto finale al pontefice emerito, partecipano, in qualche modo, anche loro.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto