Collegati con noi

Cronache

Bonus edilizia, altre 17 milioni e mezzo di euro di crediti fittizi sequestrati

Pubblicato

del

Diciassette milioni e mezzo di crediti d’imposta fittizi relativi all’acquisto di immobili sui quali dovevano essere eseguiti lavori di riduzione del rischio sismico e che sono stati oggetto di un sequestro preventivo. Si tratta di crediti derivanti dalle agevolazioni dei cc.dd. sisma bonus e 110% . Sequestro  emesso dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere e successivamente convalidato con propria ordinanza dal G.I.P. del Tribunale Sammaritano, nei confronti di tre soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di indebita percezione di erogazioni pubbliche e indebita compensazione d’imposta.

Il provvedimento compendia gli esiti di una articolata indagine di polizia giudiziaria svolta dai
finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta, sotto al direzione di questo Ufficio, grazie alla quale è stato possibile accertare una serie di condotte illecite che sarebbero state commesse
da D.V. (cl. 49 )nella sua qualità di rappresentante legale Di una società il quale, avvalendosi delle agevolazioni previste dai cosiddetti “sismabonus” e”superhonus del 110%” ha ceduto, con l’opzione dello “sconto in fattura”, ad altra società, amministrata e legalmente rappresentata da C.G. (cl.62), crediti d’imposta fittizi per un importo, totale di 17.541.315,00, relativi all’acquisto di unità immobiliari site in provincia di Benevento su cui sarebbero dovuti essere eseguiti lavori volti alla riduzione del
rischio sismico, da realizzare con opere edili che prevedevano la demolizione del preesistente immobile e la successiva ricostruzione.


In particolare, secondo quanto emerso dalle indagini, il D.V: avrebbe, dapprima, falsificato comunicazioni di cessione del credito d’imposta, facendo. risultare l’avvenuta esecuzione dei lavori, avvalendosi a tal fine anche del concorso di un professionista L.G. (cl.65) che ha provveduto ad apporre sulle dichiarazioni il c.d. visto di conformità attestante la sussistenza dei presupposti che danno diritto
alla detrazione d’imposta per gli interventi agevolabili. Successivamente, il D.V. avrebbe provveduto a cedere i crediti cosi generati alla società effettiva beneficiaria e incaricata, peraltro, dell’esecuzione dei lavori di ricostruzione e demolizione che le indagini hanno consentito di appurare non essere stati
in realtà eseguiti.  Tali condotte, oltre a cagionare consistenti danni alle casse dell’Erario 17,5 milioni di euro hanno consentito alla società cessionaria e alla cooperativa cedente di ottenere un corrispondente profitto indebito.

 

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto