Collegati con noi

Cronache

Figlio con problemi mentali uccide padre 98enne

Pubblicato

del

Tragedia familiare la notte scorsa a San Severo, nel Foggiano dove un anziano Ennio Pompeo Favilla, di 98 anni è stato accoltellato a morte dal figlio di 57 anni affetto da anni da una grave forma di schizofrenia al termine di un litigio avvenuto in casa della vittima, un appartamento in pieno centro cittadino. Il 57enne ha utilizzato un coltello da cucina per colpire all’addome e al collo il genitore. A scatenare la violenza pare una discussione causata dal volume tropo alto della televisione. L’allarme e’ scattato verso le due del mattino. I vicini, spaventati dalle forti urla provenienti dall’abitazione del 98enne, hanno chiamato i carabinieri. Quando i militari sono arrivati, la scena che si è presentata ai loro occhi è stata agghiacciante. Il cadavere del pensionato giaceva nel soggiorno mentre il figlio era in forte stato di agitazione. Impugnava ancora il coltello da cucina con cui poco prima aveva ucciso il padre. Con non poca fatica i carabinieri sono riusciti a disarmarlo: per farlo desistere da atteggiamenti minacciosi hanno dovuto usare il taser in dotazione alle forze di polizia, attivando l’ARC, ovvero la scarica di avviso. In questo modo il presunto assassino si è disfatto del coltello ed è stato immobilizzato. Subito dopo e’ stato dichiarato in arresto con l’accusa di omicidio volontario. Il 98enne viveva solo in casa. Sullo stesso pianerottolo, abitano il figlio 57enne ed una sorella. Ma la scorsa notte il figlio aveva deciso di dormire in casa con il padre. A quanto si apprende, il presunto assassino soffre di problemi mentali dal 1995. Motivo per cui sarà sottoposto ad una serie di perizie per verificare la compatibilità con il regime carcerario. Intanto nel 2003 si era già verificato un episodio analogo: l’uomo, allora poco più che trentenne, aveva ferito uno dei due genitori in maniera lieve. Con quello della notte scorsa sale a 13 il numero degli omicidi avvenuti in Capitanata dall’inizio dell’anno ad oggi. A San Severo e’ il terzo morto ammazzato: in tutti i casi sono stati arrestati i presunti responsabili. Secondo il presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia, Vincenzo Gesualdo, bisogna “ripensare l’offerta del sistema sanitario, istituire percorsi nuovi per intercettare il disagio e prevenire azioni che appaiono sconsiderate, ma che con una capillarizzazione dell’assistenza, non si verificherebbero”, ha concluso.

Advertisement

Cronache

A Napoli si lancia da auto in corsa per sfuggire ad abusi

Pubblicato

del

E’ salita su un’auto pensando fosse il taxi che stava aspettando per tornare a casa ma una volta a bordo il conducente ha iniziato a molestarla e quando lei ha reagito l’ha schiaffeggiata e le ha sottratto il cellulare. Così la ragazza, nel tentativo di fuggire alle violenze, ha aperto la portiera e si è lanciata dall’auto in movimento. E’ accaduto la notte scorsa, in via Fratelli Grimm alla periferia di Napoli, nel quartiere di Ponticelli. La Polizia di Stato ha arrestato un 38enne del Casertano per rapina e violenza sessuale.

E’ stato un cittadino a chiamare la polizia e a raccontare che una donna si era lanciata da un’auto in corsa. I poliziotti, giunti immediatamente sul posto, hanno accertato che la vittima era salita a bordo in corso Umberto. Grazie alle descrizioni del veicolo e dell’aggressore, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, hanno rintracciato in via Brin il responsabile che, dopo essere stato identificato e trovato in possesso degli effetti personali della vittima, è stato arrestato; inoltre, nel veicolo, gli operatori hanno rinvenuto diversi documenti di riconoscimento intestati ad altre persone, di cui l’uomo non ha saputo giustificare la provenienza; il 38enne è stato anche denunciato per ricettazione.

Continua a leggere

Cronache

Fa volare drone sul Colosseo, denunciato turista

Pubblicato

del

Ha tentato di far volare un drone senza autorizzazione sul Colosseo poi ha cercato di nascondersi tra la folla, ma è stato individuato e denunciato. E’ accaduto ieri pomeriggio quando una pattuglia della polizia locale del I Gruppo Centro storico ha sorpreso un turista di 45 anni, proveniente dagli Usa ma di origine guatemalteca, intento a far volare un drone in piazza del Colosseo senza autorizzazione. Gli agenti sono riusciti rapidamente a individuarlo, nonostante i suoi tentativi di confondersi tra la folla. Nei confronti dell’uomo sono scattate le contestazioni previste dalla normativa vigente, per aver fatto volare un APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) in zona vietata. Oltre alla denuncia, è stato eseguito il sequestro del drone insieme a tutti gli accessori in dotazione.

Continua a leggere

Cronache

Attacco aereo contro al-Shabaab in Somalia, uccisi 12 terroristi

Pubblicato

del

Un attacco aereo condotto ieri sera dalle forze alleate a sostegno dell’esercito somalo ha causato la morte di 12 terroristi di al-Shabaab, vicino alla città di Sablale, nella regione del Basso Scebeli. L’operazione, secondo quanto riportato dal sito Shabelle Media, ha preso di mira un gruppo di militanti, tra cui tre comandanti di alto livello. Le notizie provenienti dalla regione indicano che l’attacco aereo era finalizzato a ridurre la capacità operativa del gruppo di estremisti islamici legato ad Al-Qaeda, che da anni lancia attacchi in Somalia. L’impatto completo dell’attacco sulla comunità locale e le potenziali vittime civili sono attualmente in fase di analisi.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto