Collegati con noi

Esteri

Iran: sequestro lampo di due navi drone Usa nel mar Rosso

Pubblicato

del

Una flottiglia navale iraniana ha sequestrato brevemente due navi militari americane da ricerca senza pilota nel Mar Rosso rilasciandole poco dopo, secondo quanto riportato dai media statali iraniani. “Il cacciatorpediniere Jamaran della marina iraniana ha incontrato diverse navi militari americane da ricerca senza pilota sulla rotta marittima internazionale mentre svolgeva una missione antiterrorismo nel Mar Rosso”, ha detto la TV di Stato, aggiungendo che la flottiglia, “dopo aver avvertito due volte un cacciatorpediniere americano, ha sequestrato le due navi drone per prevenire possibili incidenti”. “Dopo aver assicurato il passaggio del trasporto marittimo internazionale, la flottiglia ha rilasciato le due navi in ;;un’area sicura”, ha continuato l’emittente statale. La Marina degli Stati Uniti ha affermato che le sue navi stavano scattando foto dell’ambiente circostante e si trovavano nelle vicinanze del Mar Rosso meridionale da piu’ di 200 giorni. “Intorno alle 14:00 (ora locale) del 1 settembre, la 5/a flotta statunitense ha rilevato la nave iraniana che si avvicinava a entrambe le navi senza pilota e le rimuoveva dall’acqua”, ha affermato la Marina degli Stati Uniti in una nota. Due cacciatorpedinieri operanti nelle vicinanze, l’USS Nitze e l’USS Delbert D. Black, “sono rimasti sulla scena comunicando con la nave da guerra iraniana per gestire la situazione”, ha aggiunto. Le navi della Marina degli Stati Uniti sono state rilasciate intorno alle 8:00 del giorno successivo. Martedi’ scorso, ha informato il Pentagono, una nave iraniana ha sequestrato un’altra nave drone militare americana nel Golfo, rilasciata dopo che una motovedetta e un elicottero della Marina degli Stati Uniti sono stati schierati sul posto.

Advertisement

Esteri

Breton: von der Leyen non mi voleva, gestione dubbia

Pubblicato

del

Il francese Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di aver chiesto a Parigi di sostituire il suo nome nel quadro dei negoziati per la formazione della nuova Commissione Ue. Sviluppi che “testimoniano ulteriormente una governance dubbia” e che lo hanno portato alle dimissioni. “Lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome – per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente – e ha offerto alla Francia, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente. Le sarà ora proposto un altro candidato”, si legge nella lettera di dimissioni di Breton indirizzata a von der Leyen.

Continua a leggere

Esteri

Kiev invita Onu e Croce Rossa nella zona occupata del Kursk

Pubblicato

del

Il nuovo ministro degli Esteri dell’Ucraina, Andriy Sybiha, ha invitato le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) a visitare la porzione della regione russa di Kursk che le truppe di Kiev occupano. “L’Ucraina è pronta a facilitarne il lavoro ed a provare che rispetta il diritto umanitario internazionale” in quel territorio russo, ha scritto Sybiha su X.

Continua a leggere

Esteri

Comore, il presidente Assoumani accoltellato: è fuori pericolo

Pubblicato

del

Il presidente delle Comore, Azali Assoumani, è “fuori pericolo” dopo essere stato ferito venerdì in un attacco con coltello da parte di un poliziotto di 24 anni che è stato trovato morto nella sua cella il giorno dopo. Lo rendono noto le autorità dello Stato africano insulare, citate dai media internazionali. L’attentato è avvenuto intorno alle 14 ora locale a Salimani Itsandra, subito a nord della capitale Moroni. “Il presidente sta bene. Non ha problemi di salute, è fuori pericolo. Gli sono stati dati alcuni punti di sutura”, ha detto ieri sera il ministro dell’Energia comoriano Aboubacar Said Anli in una conferenza stampa. Azali è stato aggredito mentre partecipava a un funerale. Il movente dell’attacco non è stato ancora determinato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto