Collegati con noi

Esteri

Usa: arrestati 31 suprematisti, volevano distruggere Pride

Pubblicato

del

Un gruppo di suprematisti voleva seminare il panico durante un evento Pride in Idaho, ma e’ stato fermato dalla polizia Usa messa in allerta da un “cittadino preoccupato da un piccolo esercito di uomini che stava caricando un furgoncino”. E proprio all’interno di un U-haul gli agenti hanno trovato e arrestato 31 persone vestite tutte uguali, con il viso coperto e attrezzatura antisommossa, ma anche un piano dettagliato per attaccare la cittadina di Coeur d’Alene in diverse aree. “Erano venuti per mettere sotto sopra la citta’”, afferma il capo della polizia locale Lee White, riferendo che gli agenti hanno rinvenuto anche un fumogeno nel veicolo fermato. I 31 suprematisti arrivavano da almeno 11 stati americani e si spostavano insieme per scatenare terrore agli eventi Lgbtq+. Sono stati arrestati grazie alla “telefonata di un cittadino preoccupato, che ha riferito di circa 20 persone in un furgoncino U-Haul con il volto coperto e che sembravano un piccolo esercito”, spiega White. Alcuni filmati pubblicati dei social ritraggono i 31 arrestati, accusati di cospirazione alla rivolta, in ginocchio a terra e con le mani dietro la schiena. Uno di loro indossava una felpa con la scritta ‘Reclaim America’. Il Patriot Front e’ un gruppo di suprematisti neonazisti parte del piu’ ampio movimento dell’alt right americana. E’ guidato da Thomas Ryan Rousseau ed e’ nato dopo il comizio ‘Unite the Right’ a Charlottesville nel 2017. Il manifesto del gruppo preme per la formazione di uno stato per soli bianchi negli Stati Uniti.

Advertisement
Continua a leggere

Esteri

Messico: autobus contro un camion, 24 morti e 5 feriti

Pubblicato

del

E’ di 24 morti e cinque feriti il tragico bilancio di un incidente stradale avvenuto in Messico, sull’autostrada Aguascalientes – Zacatecas nelle prime ore della giornata. Secondo quanto annunciato dal segretario agli Interni dello stato di Zacatecas, Rodrigo Reyes Muguerza, l’autobus con 28 persone a bordo, partito da Tepic, nella regione di Nayarit, e diretto a Ciudad Juárez, Chihuahua, si è schiantato contro un autoarticolato. Il governatore di Zacatecas, David Monreal, ha reso noto dai suoi profili social che sono morte “24 persone e altre 5 sono rimaste ferite”, aggiungendo che “le forze di sicurezza e di emergenza sono state mobilitate sul luogo” del disastro.

Continua a leggere

Esteri

Idf, Iran pagherà un prezzo alto se risponderà all’attacco

Pubblicato

del

L’esercito israeliano ha affermato che l’Iran “pagherà un prezzo elevato” se inizierà un nuovo ciclo di escalation dopo che Israele ha effettuato attacchi aerei in Iran. “Se il regime in Iran dovesse commettere l’errore di iniziare un nuovo ciclo di escalation, saremo obbligati a rispondere. Il nostro messaggio è chiaro: tutti coloro che minacciano lo Stato di Israele e cercano di trascinare la regione in un’escalation più ampia pagheranno un prezzo elevato”, ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. (

Continua a leggere

Esteri

Ecuador, ucciso il procuratore di Manta, il secondo in 3 anni

Pubblicato

del

Il 45enne magistrato Marcelo Vásconez, di stanza presso la procura contro la criminalità organizzata transnazionale e internazionale di Manta, la quarta più importante dell’Ecuador, è stato assassinato insieme ad un poliziotto, che gli faceva da scorta. L’omicidio è avvenuto intorno alle 17 ora locale. Vascónez stava salendo sulla sua auto parcheggiata davanti alla procura, quando un gruppo di sicari ha sparato contro di lui ed il poliziotto della sua scorta.

Nelle vicinanze della procura di Manta è stata ritrovata un’auto in fiamme che gli inquirenti sospettano sia quella usata dai sicari. Vásconez indagava sull’omicidio del sindaco di Manta, Agustín Intriago, avvenuto l’anno scorso, poco prima delle elezioni presidenziali, e su altri casi di criminalità organizzata transnazionale, visto che insieme a Guayaquil, Manta è uno snodo del narcotraffico verso l’Europa. Tra i casi che aveva in carico, anche l’omicidio della sua collega, la procuratrice Luz Marina Delgado, avvenuto tre anni fa, e l’ingresso oltre una tonnellata di droga nella base aerea di Manta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto