Collegati con noi

Sport

Il Giro d’Italia e i racconti delle tappe in Campania nel libro di Porreca

Pubblicato

del

Sono state 115 le tappe del Giro d’Italia in Campania fin dalla sua nascita e Gian Paolo Porreca le racconta tutte nel libro “Il Giro Racconta” edito da LeVarie.
Cronache ma anche racconti, episodi, aneddoti di una manifestazione che fin dall’inizio ha un grande fascino per grandi e piccini, amanti o meno del ciclismo.

Montare in sella ad una bicicletta è infatti una delle prime cose che facciamo da bambini, e quell’emozione di lasciarsi andare in equilibrio sulle due ruote, quasi come rimanere sospesi, ci accompagna per il resto della nostra vita.
Sarà, forse, anche per questo motivo che Il Giro d’Italia è un avvenimento sportivo che richiama ogni anno l’attenzione di tanti fin dal 1909.
Uno evento sportivo che oltre ad essere caratterizzato dalla grande passione di chi lo pratica attraversa i posti più belli d’Italia.

La penna del giornalista Gian Paolo Porreca, firma de Il Mattino e cantore del ciclismo, ci descrive la meravigliosa Corsa Rosa e dei suoi 115 arrivi in Campania.
Tanti appassionati racconti, come quando nel Giugno 1968, il Giro d’Italia si conclude a Napoli e sul podio finale c’è un giovanissimo Eddy Merckx, trionfatore per la prima volta; accanto a lui, Felice Gimondi, secondo, e Vittorio Adorni, terzo.
O quando nel 1978, sui tornanti incantati di Amalfi e Scala c’è un giovane uomo che scatta, s’invola. Si tratta di Giuseppe Saronni che arriva a braccia alzate a Ravello. Il ciclismo italiano scopre un fuoriclasse.
E ancora, nel 1977, Il Giro d’Italia parte da Monte di Procida, un prologo bellissimo. Vince Freddy Maertens, campione del mondo. Sì, Maertens, belga come Ciro Mertens, che nel calcio di oggi è un idolo di Napoli, ma con un dittongo in più. Freddy veste la maglia rosa a Monte di Procida, tra la gente che lo acclama.
Nel volume, che sarà presentato il 10 maggio alle 17,30 al Circolo Canottieri di Napoli, anche due prestigiosi racconti sul ciclismo, firmati da Gianfranco Coppola e da Gian Paolo Ormezzano.


Ospite d’onore della presentazione sarà Carmine Castellano, indimenticato organizzatore del Giro d’Italia fino al 2005. Con il Presidente della Canottieri Napoli, Achille Ventura, insieme all’autore del volume, Gian Paolo Porreca, al giornalista e scrittore Generoso Picone e al coordinatore editoriale Marco Lobasso, interverranno, tra gli altri, l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci; l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante; il Presidente del Coni della Campania, Sergio Roncelli; il Presidente dell’Ussi nazionale, Gianfranco Coppola.

Advertisement

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto