Collegati con noi

In Evidenza

Il popolo di Will Smith in rivolta contro l’Academy

Pubblicato

del

Dopo lo schiaffo dell’Academy a Will Smith, ostracizzato per dieci anni da ogni evento del massimo organo di governo di Hollywood, il popolo di fan dell’attore di King Richard e’ insorto: una punizione sovramisura, per alcuni “razzista”, ha colpito il neo-premio Oscar, sanzionato ieri dal Board del Governatore per lo sganascione assestato in faccia al comico Chris Rock che nella notte degli Oscar in diretta tv aveva deriso sua moglie Jada Pinkett. I commenti in rete hanno un unico comune denominatore: l’ipocrisia di Hollywood. Perche’ misure simili non sono state prese, ma neppure pensate, per altri reprobi della mecca del cinema, e in particolare contro i “predatori” bianchi, a partire da Harvey Weinstein che continua a tenere l’Oscar pur essendo stato condannato a 23 anni di prigione dopo aver aggredito e stuprato una ottantina di donne. Weinstein e Roman Polanski, a onor del vero, e cosi’ anche il comico televisivo Bill Cosby, sono stati espulsi dall’Academy al tempo del #MeToo, ma Smith aveva spuntato quest’altra punizione quando, tornando a coprirsi il capo di cenere, aveva restituito la tessera dell’organizzazione. Niente espulsione o sospensione, dunque ma solo il “disinvito” decennale, con la clausola che la popolare star di “Hitch” e “Alla Ricerca della Felicita’” potra’ continuare ad essere candidato (non bisogna essere membri dell’Academy) e perfino vincere: ma se Will vince, chi andra’ a ritirare l’Oscar a suo nome nella notte delle stelle? Tra una ripresa del gossip (ieri, mentre l’Academy era riunita, e’ rispuntata un’intervista in cui Jada afferma che non avrebbe mai voluto sposare Will e che quello fu “il peggior giorno” della sua vita) e dubbi sul futuro dei prossimi film tra cui l’atteso “Emancipation” per cui non c’e’ ancora una data nelle sale, sui social prosegue la litania di nomi che, a detta dei fan, non sono stati umiliati allo stesso modo: tra questi Kevin Spacey, Casey Affleck, Woody Allen, James Franco, James Toback, Dustin Hoffman, mai estromessi a a dispetto di accuse di molestie sessuali, o, come nel caso di Mel Gibson, violenze sulla partner ed espressioni antisemite. Tra le voci che si sono levate contro Hollywood c’e’ quella di Piers Morgan: il commentatore britannico ha usato il caso Polanski per illuminare il doppio standard dell’Academy: “Nel 2003 gli hanno dato l’Oscar per ‘Il Pianista’ nonostante a 44 anni avesse drogato e stuprato una tredicenne”. Il regista e’ latitante dal 1978: dopo essersi dichiarato colpevole per cinque dei sei capi di imputazione, fuggi’ dagli Usa prima della sentenza e ad accettare il premio “a nome dell’Academy” fu l’amico Harrison Ford che glielo consegno’ nella sua casa di Parigi.

Advertisement

In Evidenza

Il Napoli nella Metro di Chiaia per celebrare le Stazioni dell’Arte

Pubblicato

del

Metti tutta la squadra del Napoli in un vagone della Metro ed hai uno spot eccezionale, sì perché non c’è niente di più identitario per un napoletano del ‘suo’ Napoli. Un amore senza fine, l’identificazione della città con la squadra e se succede pure il contrario ancora meglio.
La SSC Napoli, in collaborazione con Azienda Napoletana Mobilità, ha scelto -spiega sul sito ufficiale della società- la fermata della metro di Chiaia come location per la foto ufficiale della rosa per la Serie A 2024/25, che diventa animata, per la prima volta, con un video che celebra il rapporto sempre più inscindibile tra Club e Città.
Un luogo unico, che combina l’efficienza moderna con la bellezza senza tempo di Napoli, arricchito da opere d’arte che raccontano la storia e la cultura della Città.

Le “Stazioni dell’Arte” della metropolitana di Napoli rappresentano uno dei progetti più significativi e innovativi di arte e architettura pubblica realizzati negli ultimi venti anni. Artisti e architetti di fama internazionale hanno trasformato questi spazi dedicati al trasporto pubblico in veri e propri monumenti sotterranei, luoghi iconici della Napoli contemporanea, in cui l’arte e la bellezza diventano parte integrante del quotidiano.

La stazione Chiaia della Linea 6, progettata da Uberto Siola, è un capolavoro di architettura sotterranea. Profonda oltre 40 metri, grazie alla sua spettacolare copertura trasparente offre ai viaggiatori un’esperienza unica di discesa attraverso la graduale variazione della luce naturale, fino al piano delle banchine.


In dialogo con il progetto architettonico, Peter Greenaway ha realizzato un intervento artistico unitario che accompagna il visitatore in un suggestivo viaggio dalle altezze dell’Olimpo fino alle profondità degli Inferi. Il lavoro di Greenaway si ispira al mondo classico greco-romano, profondamente radicato nella storia di Napoli, e arricchisce l’intera esperienza di risonanze simboliche e mitologiche.
“Continua il nostro percorso di valorizzazione delle bellezze artistiche della nostra Città all’interno del progetto Proud to be Napoli – ha commentato il Chief Revenue Officer del Club Tommaso Bianchini. Questa volta vogliamo dare visibilità mondiale al progetto favoloso delle “Stazioni dell’Arte” che pone ancora una volta Napoli come punto di riferimento artistico e culturale. Il Napoli vuole unire le forze con tutte le eccellenze della Città, ringraziamo il Comune di Napoli e ANM per l’inizio di una collaborazione che si propone di far conoscere al mondo i nuovi progetti innovativi che stanno segnando questo Rinascimento Napoletano”. “Siamo orgogliosi che la stazione Chiaia di linea 6 sia stata scelta dal Napoli per realizzare questa foto iconica, simbolo di unione con la Città. Questa è la prima di una serie di collaborazioni finalizzate alla valorizzazione della nostra città, delle sue bellezze e delle sue passioni” ha commentato il Direttore Generale di ANM Francesco Favo.

Continua a leggere

Cultura

Pompei, nuova eccezionale scoperta: la Casa di Fedra e i suoi capolavori

Pubblicato

del

Dagli scavi nell’Insula dei Casti Amanti, nel cuore dell’antica Pompei, emerge un affascinante esempio di abitazione romana senza atrio, ribattezzata provvisoriamente “Casa di Fedra” grazie al ritrovamento di un affresco ben conservato raffigurante il mito di Ippolito e Fedra. Questa piccola dimora, seppur di dimensioni ridotte, si distingue per la ricchezza e la raffinatezza delle decorazioni che ornano le sue pareti, in perfetto stile pompeiano.

La casa rappresenta un esempio unico di residenza senza atrio, una peculiarità notevole considerando la tradizione architettonica pompeiana, che prevedeva spesso un impluvio per la raccolta dell’acqua piovana. La scelta potrebbe riflettere i mutamenti sociali che attraversavano Pompei nel I secolo d.C., offrendo spunti per ulteriori ricerche sull’evoluzione delle abitudini abitative dell’epoca.

Larario – Situla in bronzo e serpenti

 

Un elemento particolarmente suggestivo di questa scoperta è la presenza di affreschi che rappresentano scene mitologiche di grande valore artistico, tra cui un amplesso tra satiro e ninfa, una coppia divina, forse Venere e Adone, e una scena che potrebbe essere interpretata come il Giudizio di Paride. Al centro di tutto, si apre una finestra su un piccolo cortile, in cui i lavori di ristrutturazione interrotti dall’eruzione del 79 d.C. testimoniano la vita in evoluzione della casa. In questo spazio si trova un larario, con decorazioni raffinate che raffigurano un’aquila in volo, serpenti e dettagli naturalistici. L’altare domestico ha restituito oggetti rituali come un bruciaprofumi e una lucerna, probabilmente lasciati nell’ultima offerta prima della catastrofe.

Larario – dettaglio volatile

 

Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei, ha evidenziato l’importanza di questi ritrovamenti per la comprensione dell’antica società pompeiana, ma soprattutto ha sottolineato il valore dell’“archeologia circolare”. Nelle sue dichiarazioni ha spiegato: “È un esempio di archeologia pubblica o, come preferisco chiamarla, archeologia circolare: conservazione, ricerca, gestione, accessibilità e fruizione formano un circuito virtuoso.” Secondo Zuchtriegel, l’apertura degli scavi e dei restauri al pubblico non solo favorisce la trasparenza, ma rappresenta un modo per coinvolgere tutti nel processo di scoperta e conservazione del passato: “Scavare e restaurare sotto gli occhi dei visitatori, ma anche pubblicare i dati online […] significa restituire alla società che finanzia le nostre attività […] la piena trasparenza di ciò che facciamo, non per il bene di una ristretta cerchia di studiosi, ma per tutti.”

Il Direttore sottolinea inoltre come questo approccio sia essenziale per generare comprensione e sostegno verso l’archeologia preventiva in Italia. Spesso, infatti, i lavori pubblici si fermano per consentire indagini archeologiche. Ma, come sostiene Zuchtriegel, osservare il lavoro degli archeologi a Pompei può aiutare a comprendere l’importanza di documentare e proteggere le tracce delle generazioni passate.

Quadro con raffigurazione di satiro e ninfa

Questo nuovo ritrovamento, dunque, non solo arricchisce la conoscenza del patrimonio archeologico pompeiano, ma diventa anche un simbolo del dialogo tra passato e presente, tra studiosi e pubblico, grazie a un’archeologia che, come afferma Zuchtriegel, “deve essere di tutti”.

Continua a leggere

Esteri

Cuba in lista d’attesa per l’ingresso a pieno titolo nei Brics

Pubblicato

del

Cuba e altri 12 paesi, tra cui anche la Bolivia, la Turchia, l’Indonesia e la Nigeria, sono da oggi membri associati dei Brics. È quanto è “emerso nel corso del XVI Vertice dell’organizzazione che si conclude oggi a Kazan, in Russia”, ha celebrato il sito giornalistico governativo Cubadebate sulla sua homepage, rilanciando un post dell’Alleanza bolivariana per i popoli della nostra America – Trattato commerciale dei popoli (Alba-Tcp) sul suo account ufficiale di X. “I Brics incorporano 13 nuovi paesi associati, due dei quali dell’Alba-Tcp: Bolivia e Cuba. L’incorporazione di questi nuovi paesi associati è percepita come un segnale che i Brics cercano di rafforzare la cooperazione multilaterale per espandere la loro influenza sulla scena internazionale” si legge nel post rilanciato da Cubadebate, che evidenzia la presenza a Kazan del ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.

A differenza dell’ultimo summit in cui ai cinque paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) se ne aggiunsero altri, nel 2022 a Pechino, questa volta non è stato però diramato nessun comunicato ufficiale sul sito dell’organizzazione intergovernativa che riunisce alcune delle economie più importanti del pianeta. Forse perché in quell’occasione fu annunciato l’ingresso di cinque paesi ma poi, a causa della sorprendente vittoria in Argentina di Javier Milei, a entrare nel 2023 furono solo Iran, Etiopia, Egitto ed Emirati Arabi Uniti. Per evitare rischi di gaffes, dunque, nessun comunicato ufficiale, anche perché tra i nuovi paesi associati dei Brics c’è l’Arabia Saudita che, pur non avendo posto veti, ha inviato un rappresentante di secondo livello al vertice russo a causa dei rapporti tesi con l’Iran, che invece dei Brics è membro a tutti gli effetti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto