Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Quando la fotografia è anche “memoria olfattiva” dell’isola verde

Pubblicato

del

La fotografia non è solo utile a fissare un’emozione o un paesaggio che hai vissuto e ti è rimasto nel cuore, ma riesce anche a rievocare i profumi. Prima di essere un fotografo, sono stato uno chef e ristoratore, pertanto di “profumi” ho molta esperienza.

Il profumo dei gamberoni soffritti e del polpo affogato con pomodorini, per fare un esempio, si sono impressi nella mia memoria olfattiva in modo indelebile. Profumi tanto intensi da divenire indimenticabili. Da tre anni, avendo dato in gestione la mia attività, posso dedicarmi alla mia passione, la fotografia, che grazie ai droni, mi permette di visitare luoghi che non potrei mai raggiungere.

Faccio questa premessa per condividere (cfr. foto dell’alba di Forio) i meravigliosi profumi del mare e delle alghe che accarezzano la sabbia, profumi che mi riportano indietro nel tempo di quando ero bambino e mi tuffavo nelle onde in tempesta del lido d’Ischia.

Profumi che solo il mare ruggente riesce a regalarci e che resuscita inebrianti e meravigliosi ricordi. Le foto sono riprese dall’alto ma io ero posizionato sulla spiaggia di Citara a Forio, a pochi metri dall’infrangersi delle onde sulla battigia. Ogni fragoroso impatto del mare era un’esplosione di questi profumi, che si “shakerano” con l’intenso profumo del muschio e l’erba bagnata dalla rugiada del mattino, come in un raffinato cocktail. Quando rivedrò queste foto, fosse anche tra un anno, “sentirò” ancora gli stessi meravigliosi profumi.

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto