Quinta vittoria di Luna Rossa contro gli inglesi di Ineos. Anche nel quinto match race la barca italiana è stata nettamente superiore. Dopo una settimana di interruzione causa allarme Covid e polemiche varie immancabili nella Coppa America si è tornato a gareggiare. Luna Rossa si porta così sul 5 a 0 contro il Team Uk. Ricordiamo che sfiderà i neozelandesi padroni di casa per la Coppa America, oltre che mettere le mani sulla Prada Cup, chi vince questa serie al meglio delle 13 regate.
Nella quinta vittoria di Luna Rossa c’è stato un minimo di equilibrio solo nella prima metà del lato di bolina. Poi Luna Rossa ha preso letteralmente il volo, guadagnando costantemente su Ineos Britannia. la barca italiana eccelle sul campo di regata neozelandese perfetto per le condizioni di vento. Ineos si è vista infliggere tre penalità, anche se da regolamento influiscono davvero poco (si scontano lasciando 50 metri di vantaggio all’avversario). Britannia ha anticipato la partenza, è transitata troppo vicina a Luna Rossa al primo incrocio di bolina ed è anche uscita dal boundary. La velocità massima toccata nella regata n.5 è stata di Luna Rossa: 41,27 nodi. Ineos si è fermata a 39,27. Luna Rossa ha mantenuto una velocità media superiore ad Ineos sia di bolina (32,22 nodi a 32,07) sia di poppa (31,18 a 30,84). Il Team Prada Pirelli fa poi la differenza nelle manovre grazie ad un sistema innovativo nell’uso dei foil. Britannia, alla fine, ha tagliato il traguardo con 1’20” di ritardo.
“Spithill ha fatto gran parte del lavoro per farci avere quel vantaggio. Tutto l’equipaggio si sta comportando bene. La barca è in ottima forma, siamo molto concentrati. Avremo anche dei momenti più bui, ma dobbiamo solo pensare regata per regata. C’è un equilibrio molto delicato da mantenere, c’è sempre il rischio di cadere dai foil. Spithill ha mantenuto sempre la barca al limite, facendo un lavoro eccellente. Abbiamo delle cose da imparare dai neozelandesi e su come si vive qui. L’unica cosa che ora dobbiamo fare è pensare alla prossima regata, non sto pensando ad altro“, sono state le parole di Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa.
Per Ben Ainslie, timoniere di Britannia, ancora una delusione. “E’ stata dura, abbiamo lottato e cercato di migliorare le nostre prestazioni. Però – ha spiegato Ainslie – neanche oggi abbiamo fatto una buona partenza. Siamo stati vicini all’inizio, ma dopo il primo incrocio ci hanno lasciato indietro, sono andati velocissimi. Dobbiamo rivedere il momento della penalità, ma lo rifarei di nuovo, perché ci stiamo prendendo dei rischi per andare a trovare più pressione“. Il secondo match di giornata, invece, viene vinto da Ineos con 14 secondi di vantaggio su Luna Rossa. È il punto della bandiera per gli inglesi, finora. Vittoria però meritata quella conseguita dal Team Uk con una gara perfetta contro la barca italiana che è superiore.
Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.
Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.
La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.