Collegati con noi

Cronache

Ordinanza Campania contro carenza ossigeno in farmacia

Pubblicato

del

Macchine che aumentano la concentrazione di ossigeno nell’aria da somministrare ai pazienti Covid a domicilio attraverso caschetti. Grandi bombole di ossigeno liquido normalmente dispensato dalle Asl solo per i pazienti con patologie respiratorie croniche in alternativa alle bombole di ossigeno gassoso reperibili in farmacia. Lo indica un’Ordinanza della Regione Campania per affrontare la grave carenza di ossigeno registrata nei giorni scorsi, necessario per i pazienti Covid curati a casa. I concentratori di aria e le bombole di ossigeno liquido, indica l’Ordinanza, possono essere prescritti dai medici di Medicina generale e la ricetta vale sull’intero territorio regionale.

Advertisement

Cronache

Sogei: massimo supporto a indagine sull’ex direttore arrestato

Pubblicato

del

“La magistratura sta svolgendo delle attività d’indagine” su cui “c’è il massimo riserbo. Non commentiamo, e forniamo tutto il supporto all’attività di indagine”. Con queste parole l’amministratore delegato di Sogei Cristiano Cannarsa affronta, ascoltato dalla Bicamerale di controllo sull’Anagrafe tributaria, questa mattina, il caso dell’arresto dell’ex direttore generale della società informatica Paolino Iorio (nella foto in evidenza) con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta.

“Stiamo lavorando per capire se ci possono essere degli interventi migliorativi” da mettere in campo, prosegue, con riferimento ad una domanda del deputato del M5s Emiliano Fenu in merito ad eventuali iniziative “preventive” per evitare analoghi eventi, in futuro. “Però, dire che abbiamo riscontrato delle debolezze interne, questo no, assolutamente”, conclude Cannarsa, ricordando che le questioni che hanno riguardato l’ex direttore generale risalgono, “leggendo quel che è uscito sulla stampa, a prima del mio arrivo, perché si parla di una presunta origine nel febbraio 2023”.

Continua a leggere

Cronache

‘Stop overtourism’, a Roma azione sabotaggio contro b&b: rimossi smart lock per i check-in automatici

Pubblicato

del

Azione di sabotaggio a Roma contro il mercato dell’iper turismo e i quartieri dei b&b. “Basta turistificazione”, è l’appello degli attivisti anonimi che contro il dilagare degli affitti brevi, hanno rimosso, a un centinaio di metri dal Circo Massimo, a Via di S. Teodoro, i famosi smart lock, ovvero i portachiavi per i check-in automatici che stanno riempiendo molto zone della Capitale. Al posto delle ‘chiavi’, un foglio con scritto “se stai cercando i locker e non li trovi leggi qua sotto”. E sopra un cappello verde alla Robin Hood.

“Ci ribelliamo: rimuoviamo questi lucchetti per denunciare la svendita della città al turismo mordi e fuggi che aliena e lascia per strada le persone che la abitano”, è il comunicato appeso dagli attivisti . “Negli ultimi anni è stata registrata una crescita esponenziale nel prezzo degli affitti. Si parla di decine di punti percentuali a fronte degli stipendi delle persone che non crescono. Gli affitti a breve termine divorano quelli a lungo periodo, togliendo spazio alle famiglie per crearne, di più redditizio, per i turisti”, si legge ancora.

“Questa è solamente la prima azione che facciamo contro il vostro giubileo dei ricchi. Il sindaco Gualtieri dovrebbe garantire un patto sociale per il Giubileo, che determini una soglia massima degli immobili adibiti agli affitti brevi in città. Che fermi la fame dei grandi proprietari a tutela di chi è fragile. Aiutateci, sabotiamo il Giubileo dei ricchi. Sabotiamo la speculazione per difendere il diritto alla casa. Costruiamo il giubileo dei poveri!”, concludono gli attivisti.

Continua a leggere

Cronache

Ritrovato senza vita il militare scomparso a Bolsena

Pubblicato

del

Ritrovato senza vita il militare scomparso ieri durante un esercitazione sul lago di Bolsena. Il corpo del giovane e’ stato individuato dai sommozzatori vigili del fuoco di Firenze intorno alle 4 di questa mattina adagiato sul fondo a 25 metri di profondità. Alle 5 sono state effettuate le operazioni di recupero della salma. Il militare era scomparso tra i flutti dopo essersi lanciato dall’elicottero durante un esercitazione che simulava un salvataggio in acqua. Sull’identità del giovane viene mantenuto il massimo riserbo.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto