Collegati con noi

Cronache

Sospeso per un anno il commercialista che consiglia ai clienti come riciclare soldi, la Corte di Cassazione conferma la pena

Pubblicato

del

Rischia la sospensione dalla professione il commercialista che consiglia al cliente come eludere la legge. Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 50065 del 6 novembre 2018, ha respinto il ricorso di un consulente confermando l’interdizione per un anno. L’aggravante? Per i Supremi giudici è chiara: l’ uomo ha agito in virtù della sua preparazione.
Sul piano giuridico Piazza Cavour ha confermato la misura della sospensione soprattutto con riguardo alla concretezza e all’attualità del pericolo di reiterazione dell’attività illecita.
Infatti, osserva preliminarmente il Collegio di legittimità, il divieto di esercitare la professione va rapportato proprio all’attività svolta dal consulente e alla natura dei reati contestati che sono stati ideati e attuati proprio in virtù della sua preparazione: quindi, non l’opera di un improvvisato quisque de populo, ma l’opera di un professionista che, attingendo al proprio bagaglio professionale, aveva consigliato al cliente gli escamotages per sfuggire ai rigori della legge. Corretta e incensurabile, quindi, deve ritenersi la decisione del tribunale di Bologna, fondata peraltro, anche sulla circostanza che l’uomo era stato accusato in passato anche per bancarotta. Ma non basta: per gli Ermellini è rilevante anche il comportamento tenuto dal commercialista che ben si guardò dall’effettuare la segnalazione prevista dalla normativa antiriclaggio, nella parte in cui ha paventato il pericolo che “possa adottare, in ogni futura occasione professionale che gli si presenterà, comportamenti illeciti e lesivi del corretto esercizio della professione”. Per la Cassazione è corretta anche la durata della misura, ben dodici mesi. Sul punto in fondo alla sentenza si legge infatti che le azioni dell’uomo, contrarie alle peculiarità della sua professione, giustificano un provvedimento così severo.
La vicenda prende le mosse a Bologna. Un commercialista aveva consigliato in diverse occasione dei clienti, fra cui una famiglia di pregiudicati, su come riciclare del denaro. Ma non basta. In passato l’uomo aveva incassato una condanna per bancarotta. Finito sotto inchiesta era stato sospeso per un anno. Il tribunale di Forlì aveva annullato il provvedimento mentre quello di Bologna, su appello della pubblica accusa, lo ha rispristinato. Quindi il ricorso della difesa alla Suprema corte. Nessuno dei motivi presentati ha fatto breccia presso i giudici del Palazzaccio. A nulla è valsa la tesi del legale secondo cui il professionista non avrebbe avuto alcun ruolo attivo nelle attività illecite dei clienti e men che meno in quella di autoriciclaggio.

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto